"Il Sogno" from the well-known Travaglini winery is a full-bodied Nebbiolo from one of the most renowned areas in northern Piedmont: Gattinara. The grapes are selected directly on the vine and then left to dry for at least 100 days. This red wine is aged for about 36 months in large barrels and 6-8 months in smaller wood barrels, thus obtaining a garnet red colour. The aromas released are those of ripe red fruit and spices, while the taste is warm, full, enveloping, mineral and with an unforgettable finish
“Il Sogno”, prodotto dalla cantina Travaglini, è un’etichetta di prestigio realizzata con il desiderio di realizzare un grande vino dedicato agli appassionati dei rossi in stile Amarone. È un vino che nasce da uve di Nebbiolo appassite e vinificate con estrema cura, in modo da estrarre tutta la ricchezza aromatica. Il lunghissimo periodo d’affinamento in legno addolcisce i tannini ed esalta la densa complessità del vino, arricchendolo con un corredo di eleganti note terziarie. È un rosso di grande corpo e struttura, intenso e avvolgente, ottimo da degustare anche da solo come vino da conversazione per un piacevole dopo cena tra amici.
Il rosso “Il Sogno” nasce in una delle cantine più famose dell’Alto Piemonte. Travaglini gestisce una tenuta di circa 60 ettari nell’area di Gattinara. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 400 metri, sui rilievi collinari ai piedi del Monte Rosa. Il clima fresco e ventilato, le soleggiate esposizioni rivolte a mezzogiorno e i terreni di antichissima origine vulcanica, ricchi di minerali ferrosi, si sono rivelati da sempre un habitat perfetto per il Nebbiolo. Le uve sono accuratamente selezionate in vigna una settimana prima della vendemmia, scegliendo solo le più sane e mature. I grappoli sono depositati su graticci e fatti appassire in appositi locali con temperatura e umidità perfette per una lenta e naturale disidratazione, per un periodo di circa tre mesi. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 36 mesi in botti di rovere di Slavonia da 20 ettolitri e per 6-8 mesi in piccole botti in rovere.
Il vino “Il Sogno” di Travaglini è un rosso piemontese realizzato con lo sguardo rivolto verso le colline e la tradizione della Valpolicella. L’appassimento delle uve fa perdere al Nebbiolo la sua tipica identità varietale, privilegiando la morbidezza e la dolcezza derivanti dalla tecnica di vinificazione. Nel calice si presenta di colore rosso granato scuro. Il quadro olfattivo è particolarmente ricco e seducente, con profumi di ciliegia matura, amarena, mora selvatica, prugna rossa, sfumature di confettura di frutti bosco, spezie dolci, cacao amaro, cenni di erbe officinali, radice di liquirizia ed erbe balsamiche. L’ingresso a palato è suadente, caldo e avvolgente, con una tessitura tannica fitta ma matura e aromi fruttati armoniosi, dolci e appaganti, ben bilanciati da un finale di limpida freschezza minerale.
Rich, bright garnet red
Intense, revealing aromas of cherry, blackberry and plum jam, black cherry syrup and balsamic nuances, finishing with toasted and spicy notes
Soft, structured, fresh, distinct savoury note accompanied by ripe tannins and a long, memorable finish