Track your order here

Track your order here

'Iscadoro' Casebianche 2021
Casebianche

'Iscadoro' Casebianche 2021

Iscadoro by Casebianche is a white wine obtained from the assembly of Malvasia, Fiano and Trebbiano grapes which is characterized by a straw yellow color with golden reflections and expresses to the nose intense aromas of aromatic herbs, Mediterranean scrub and tropical fruit on a background slightly spicy. The mouthfeel is rich and of citrusy freshness, elegant and with a persistent aromatic finish.

22,90 
Awards
87 Veronelli

Features

Denomination

Paestum IGT

Vines

Malvasia 40%, Fiano 30%, Trebbiano 30%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vineyards on clayey and calcareous soils of medium texture

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts and 6 days maceration on the skins, Fiano ferments in chestnut vats while the other varieties in steel tanks

Aging

8 months on fine lees, 70% in steel and 30% in oak barrels and six months in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. T1076

'ISCADORO' CASEBIANCHE 2021 DESCRIPTION

Il vino “Iscadoro” è un blend di uve, Fiano, Malvasia e Trebbiano, capace di raccontare con grande vividezza il contesto territoriale da cui nasce. Il Cilento respira infatti attraverso i sentori tipici della macchia mediterranea che facilmente si ritrovano al naso in quest’etichetta, in cui il contesto aromatico si fa molto avvolgente. Al palato poi è il mare a reclamare il giusto spazio, attraverso un sorso sapido tipico dei bianchi campani, di cui la cantina Casebianche si fa fedele portatrice.

“Iscadoro” è un vino che ha origine dall’unione di diversi vitigni a bacca bianca coltivati nei vigneti di proprietà della cantina Casebianche. Nello specifico troviamo Trebbiano, Malvasia e Fiano, presenti nel taglio finale con percentuali simili. Le viti di queste varietà crescono in terreni di medio impasto, caratterizzati dalla presenza di suoli argillosi e calcarei. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti autoctoni, macerando sulle bucce per sei giorni, con una differenza: il Fiano fermenta in tini di castagno, mentre Trebbiano e Malvasia vengono lavorati in acciaio. La fase di affinamento, della durata di 8 mesi, si svolge con una particolarità: il 70% della massa matura in acciaio, mentre la rimanente parte riposa in legno.

Il bianco campano “Iscadoro” si manifesta all’esame visivo con un colore paglierino, attraversato da leggeri lampi di una tonalità più tendente al dorato. La frutta, declinata soprattutto con toni tropicali e agrumati, si presenta al naso accompagnata anche da un corredo di erbe aromatiche, che liberano la forza della macchia mediterranea campana. In bocca è di buon corpo, con un sorso rotondo e puntuale, in cui si avverte sia una piacevole venatura fresca sia un gusto marino, dal sapore sapido. Un’etichetta che porta con gioia in tavola il proprio profilo meridionale, esaltandosi con le ricette a base di pesce cucinato con diverse preparazioni.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Scent

Tropical fruit, rosemary and citrus fruits with Mediterranean scrub details

Taste

Rich and full, with citrus freshness and sea savouriness