Jakot Franco Terpin 2018
Terpin Franco

Jakot Franco Terpin 2018

Jakot by Franco Terpin is a macerated white wine from Friulano grapes, grow up from organic field of Collio. The profumes are elegant and complex with fruity and balsamic notes. It's balanced and fresh.

Not available

31,00 

Features

Denomination

Delle Venezie IGT

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation of some days on the skins with indigenous yeasts, without filtrations and other treatments

Aging

1 year in wood and 4 years in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

JAKOT FRANCO TERPIN 2018 DESCRIPTION

Il Jakot di Franco Terpin è un orange wine sfaccettato e tridimensionale, prodotto da uno dei baluardi del Collio vitivinicolo. Il nome di Franco Terpin ha per tutti gli appassionati di vino artigianale una valenza importante, poiché non si può rimanere che folgorati dall'assaggio dei suoi liquidi così carnali e pieni di vita. 10 ettari di vigna a San Floriano del Collio, avamposto a ridosso della Slovenia, dove Franco dopo un lungo percorso di sperimentazione ha deciso di dar vita ad espressioni che leggessero annata e territorio senza alcun filtro o costrizione. Il risultato sono bottiglie che parlano e raccontano, e delle quali difficilmente ci si può scordare. Pezzi unici.

Il bianco Jakot è ottenuto da uve in purezza di Friulano, tipica varietà locale, con vigne di oltre 60 anni di età che poggiano sulla Ponka, tipico terreno locale composto da marne e sedimenti marini. In vigna viene bandito l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, ed in cantina si prosegue fermamente con fermentazione spontanea in acciaio e macerazione sulle bucce di circa 10-14 giorni. L’affinamento è di circa 18 mesi in botti grandi di rovere. Nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il vino Jakot illumina il calice con la sua veste ambrata di grande intensità. Si palesa da subito in tutta la sua generosità, con effluvi di albicocca matura, miele, spezie orientali, frutta secca. Un profilo sereno e goloso, che non può che invogliare all'assaggio. In bocca è sinfonico, tutti gli elementi danzano all'unisono in un alternarsi ritmato di freschezza e materia. Lunga l'eredità che lascia in dote, per una bottiglia che può unire novizi e degustatori più esperti. Esperienza universale.

Colour

Intense amber yellow

Scent

Candied fruit, resin, acacia honey with a almond final

Taste

Concentrated and juicy, fresh and balsamic

Temperature
10°-12°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large Goblet
Perfect for intense and strctured orange wines, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can easily cellar it over 5 years

Terpin Franco

Foundation Year1994
Vineyard hectares10
Annual production25.000 bt
WinemakerFranco Terpin
AddressLocalità Valerisce, 6A - 34070 San Floriano del Collio (GO)

Perfect to drink with

alt text

Smoked Fish

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Fish Stew

alt text

White Meat