Kavalieros Sigalas 2021
Sigalas

Kavalieros Sigalas 2021

Kavalieros is a dry white wine produced from Assyrtiko grapes from an old single vineyard in Santorini, vinified and aged in steel tanks. A vibrant freshness and a deep minerality are animated by complex perfumes of exotic fruits and herbs. 

Not available

Vintages:
2021
2022
55,30 
Awards
92James Suckling

Features

Vines

Assyrtiko 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

18 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

KAVALIEROS SIGALAS 2021 DESCRIPTION

Il Kavalieros Sigalas è un bianco greco dal profilo tipicamente territoriale, che oltre a descrivere con autenticità il varietale di partenza – l’Assyrtiko –, riesce a contestualizzare il territorio d’origine. Non si può infatti non rimane affascinati da quelle note che, al naso, richiamano l’infinito ventaglio di erbe aromatiche che crescono sull’isola di Santorini, così come la mineralità in bocca richiama la forza delle correnti iodate che quotidianamente si abbattono su di essa. Un vino palpitante, perfetto in abbinamento con ricette di pesce appena pescato.

Il Kavalieros viene realizzato dalla cantina Sigalas partendo dalle uve di Assyrtiko, varietà autoctona dell’isola coltivata con il tradizionale sistema del canestro in un’unica parcella chiamata appunto “Kavalieros”, situata nel villaggio di Imerovigli a Santorini; i tralci lunghi delle viti – che hanno circa 60 anni d’età – vengono arrotolati per terra, al fine di proteggere i grappoli dai raggi del sole e dai venti che tipicamente scuotono l’isola. Il suolo è vulcanico, ricco di magnesio e ferro, con piccole percentuali anche di pietra pomice. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio, per poi affinare per 18 mesi sempre in acciaio.

Il vino bianco Kavalieros targato Sigalas si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino luminoso, attraversato da qualche striatura più dorata nell’unghia.  Generoso l’impatto dei profumi che si propagano al naso, dove tocchi di frutta esotica si mescolano a richiami di erbe aromatiche isolane e a un sottofondo che parla di una mineralità soffusa. In bocca è di medio corpo, vellutato, con un sorso concentrato in cui freschezza e sapidità si alternano in un gioco di sapori equilibrato e armonioso. Un’etichetta che racconta una delle più belle e interessanti realtà produttive dell’enologia greca.

Colour

Bright straw yellow with golden hues

Scent

Rich and complex, of exotic fruits, herbs and honey on a very mineral background

Taste

Smooth, intense, with vibrant freshness and rich savory notes

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling202092 / 100Outstanding Wine

Sigalas

Foundation Year1991
Vineyard hectares19
Annual production300.000 bt
WinemakerPapaoikonomou Yiannis
AddressOia Santorini 84702

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Grilled Fish

alt text

Fresh Cheese