New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Kerner 'Lahn' Castelfeder 2022
Castelfeder

Kerner 'Lahn' Castelfeder 2022

Castelfeder's Kerner 'Lahn' is a white wine made from Kerner, a cross between Schiava and Riesling, grown in one of the highest vineyards in South Tyrol, nearly 900 meters above sea level. Fresh, juicy and flavorful, well balanced by a paicy acidity that lingers on the finish, the nose expresses rich aromas of yellow apple, banana and tropical fruit, accompanied by floral and citrus notes. Great to drink throughout a meal, to accompany fish dinners!

Not available

19,40 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Kerner 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months on the lees in wood

Additional Notes

Contains sulfites

KERNER 'LAHN' CASTELFEDER 2022 DESCRIPTION

Il Kerner “Lahn” della cantina Castelfeder è una splendida versione di questo bianco di montagna, frutto dell’incrocio tra la Schiava e il Riesling renano. Il nome dell’etichetta deriva da una parola altoatesina che significa valanga. Il vigneto, infatti, si trova, su un ripido pendio di un versante montuoso eroso da un’antica colata di fango. È un vino connotato da una buona struttura e da notevole intensità aromatica, impreziosita cenni di frutta tropicale e da piacevoli sfumature speziate. Per le sue particolari caratteristiche, è un bianco di grande vocazione gastronomica e si abbina molto bene con piatti leggermente speziati della cucina asiatica o indiana.

Il “Lahn” Kerner di Castelfeder, della collezione Selection, è un vino che esalta le caratteristiche varietali di quest’interessante varietà. Grazie al clima fresco e alle forti escursioni termiche, ha trovato in queste terre un luogo ideale per le sue esigenze. La tenuta si estende complessivamente su una superficie di 70 ettari, suddivisi in molte parcelle situate in varie zone della Bassa Atesina. Castelfeder ha scelto da sempre la via della qualità e oggi è in grado di proporre vini che fanno parte delle migliori eccellenze del territorio. I vigneti di Kerner si trovano a quasi 900 metri d’altitudine, nella zona più alta della tenuta, su terreni piuttosto profondi, composti prevalentemente da limo e argilla, con presenza di sabbie. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono pressati in modo delicato e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per 6 mesi sui lieviti, in modo da arricchire la struttura e la complessità aromatica.

Il bianco Kerner “Lahn”, proposto dal famoso marchio altoatesino Castelfeder, è un vino dal carattere tipicamente territoriale, che riesce ad esprimere le sue migliori qualità solo quando viene coltivato in un ambiente di montagna. Si presenta di colore giallo chiaro con riflessi brillanti. Il profilo olfattivo è intenso e ricco, con aromi frutta matura a polpa bianca, di frutta tropicale, cenni floreali e note speziate di noce moscata. Al palato è ampio, con aromi densi e succosi, che accompagnano verso un finale lungo e persistente.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Scent

Notes of yellow apple, banana and tropical fruit, refreshed by citrus and floral hints

Taste

Fresh, balanced, juicy, nice acidity