The Kerner "Luxs" by Niklas is a South Tyrolean white wine from the Lake Caldaro wine area, aged exclusively in stainless steel for about 5 months. It has a greenish yellow color and expresses mainly fruity aromas on the nose, with notes of ripe apricots and peaches, on a light citrus background. On the palate it is full and smoooth, with persistent savouriness.
Not available
Il Kerner "Luxs" di Niklas è uno dei vini più interessanti di questa piccola realtà familiare che gestisce una tenuta nei pressi del lago di Caldaro. Questo vitigno, creato da un incrocio tra la Schiava Grossa e il Riesling, si è acclimatato molto bene in Alto Adige e produce vini aromaticamente molto profumati e dagli aromi particolarmente intensi. Lo stile della cantina, orientato alla valorizzazione della tipicità varietale delle uve, permette di ottenere un vino fruttato, maturo, con piacevoli cenni speziati e una notevole persistenza gustativa.
Il bianco Kerner "Luxs" nasce in Alto Adige, per la precisione nell’area tra Termeno e il Lago di Caldaro, dove ha sede la cantina Niklas. Questa zona è da secoli una delle culle della viticoltura della regione. Grazie ai terreni di prevalente matrice calcarea, con presenza di ciottoli e argille, e a esposizioni soleggiate e ventilate, sia le uve a bacca rossa sia quelle a bacca bianca arrivano a maturazione in modo eccellente. I 7 ettari di vigneto sono suddivisi in varie parcelle, che si trovano a diverse altitudini, in modo da poter piantare ogni vitigno nel luogo climaticamente più adatto. La cantina Niklas, infatti, punta molto sulla tipicità varietale e i vini sono espressioni autentiche del fortunato binomio terroir-uva, capace di esprimere etichette dai tratti schietti e autentici.
Il vino Kerner "Luxs" di Niklas viene prodotto con i migliori grappoli delle vigne coltivate in località Muttergarten, Lavardi e Trifall tra 460 e 510 metri di altitudine sul livello del mare. Le uve sono sottoposte a una breve macerazione a freddo a cui segue la classica vinificazione in bianco con fermentazione a bassa temperatura, in parte in acciaio e in parte in botti di rovere. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa 5 mesi in vasche d’acciaio inox. Si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Il bouquet si apre su aromi intensi di agrumi, frutta matura, pesche, albicocche, frutta tropicale e una lieve sfumatura speziata. Al palato ha una buona struttura, succoso ed espressivo, con un sorso pieno e appagante, che chiude su note fresche e sapide.
Shiny greenish yellow
Intense and fruity, ripe apricots and peaches, citrusy background
Full-bodied and comfortable, sapid and delicately fresh, persistent