With Donnafugata's 'Etna Nuove Espressioni' Box you will discover the finesse and strength of the volcano! Long recognised as a magical land for viticulture, Etna is now one of the most prestigious production areas in Sicily and Italy. Discover the flavour of Etna with 'Sul Vulcano' wines, by Donnafugata
Il Box ‘Etna Nuove Espressioni’ di Donnafugata è un esclusivo wine box contenente due pregiate interpretazioni “vulcaniche” della cantina Donnafugata, un punto di riferimento per l’enologia siciliana. L’avventura di Donnafugata sulle pendici dell’Etna ebbe inizio nel 2016, anno in cui la famiglia Rallo coronò il sogno di produrre vino sulla “Muntagna”. La scelta ricadde sul versante settentrionale del vulcano, tra i più prestigiosi, luogo in cui oggi la cantina gestisce 35 ettari di vigneti distribuiti su 7 differenti contrade. Fattore fondamentale nel determinare il carattere unico dei vini qui prodotti è il clima, caratterizzato da forti escursioni termiche giornaliere in estate e da un temperature tendenzialmente continentali, sferzate però dall’intensità del sole siculo.
Il Box Donnafugata ‘Etna Nuove Espressioni’ è una pregevole cassetta di legno contenente una bottiglia di Etna Bianco ‘Sul Vulcano’ e una bottiglia di Etna Rosso ‘Sul Vulcano’. L’evocativa e coloratissima illustrazione raffigurante il vulcano in eruzione rende poi ancora più preziosa questa cassetta. Entrando nel dettaglio dei vini, l’Etna Bianco ‘Sul Vulcano’ è un 100% Carricante da viti allevate su terrazzamenti a un’altitudine di circa 750 metri sul livello del mare, su suolo lavico a tessitura sabbiosa ricco di sostanze minerali. La vinificazione avviene tra acciaio e barrique di rovere francese di più passaggi, con il risultato di un vino bianco dal profondo carattere agrumato e minerale. Anche l’Etna Rosso ‘Sul Vulcano’, prodotto con sole uve Nerello Mascalese, proviene da vigneti terrazzati posti a un’altitudine di 750 metri di quota su terreni sabbiosi di natura vulcanica. I contenitori impiegati in vinificazione sono i medesimi dell’Etna Bianco, vale a dire acciaio e barrique di più passaggi, fattore che contribuisce da una parte a mantenere inalterati i profumi e la freschezza caratteristici del Nerello e dall’altra ad arricchirne il bouquet aromatico.
Per chi ama l’animo vulcanico dei vini etnei il Box Donnafugata ‘Etna Nuove Espressioni’ è semplicemente imperdibile.