Track your order here

Track your order here

Kit Etna Rosato 'Sul Vulcano' Donnafugata 2022
Donnafugata

Kit Etna Rosato 'Sul Vulcano' Donnafugata 2022

The Kit Etna Rosato 'Sul Vulcano' Donnafugata is a set from one of Sicily's most important and representative wine cellars. A perfect way to experience the reality of Etna through bottles of an elegant and fine rosé!

 

WHAT DO YOU GET

  • 2 Bottles Etna Rosato 'Sul Vulcano' Donnafugata 2022
45,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

KIT ETNA ROSATO 'SUL VULCANO' DONNAFUGATA 2022 DESCRIPTION

L’Etna Rosato “Sul Vulcano” della cantina Donnafugata, proposto nella prestigiosa edizione, è una Box contenente due bottiglie di rosato riservata ai collezionisti o a chi desidera fare un regalo elegante a un appassionato di grandi vini, in grado di apprezzare la finezza espressiva di questo splendido rosato. Si tratta di un rosé tipicamente territoriale, realizzato con il vitigno autoctono Nerello Mascalese in purezza, vinificato con un’estrazione leggera, in modo da privilegiare la raffinata personalità del vitigno. I suoi profumi floreali e i suoi aromi fruttati conquistano fin dal primo calice e donano all’etichetta un profilo schietto e diretto, che dona una piacevolezza immediata.

“Sul Vulcano” Etna Rosato in edizione limitata, è il frutto dell’esperienza di una delle cantine più importanti e rappresentative della Sicilia del vino. La famiglia Rallo ha creato il marchio Donnafugata all’inizio degli anni ’80. In quel periodo la regione stava intraprendendo il cammino di cambiamento verso un vino di qualità, che nel giro di pochi decenni ha trasformato il suo volto proiettandola tra le eccellenze della nostra penisola. Oggi la cantina possiede oltre 300 ettari, suddivisi in numerose tenute, situate in diverse aree della Sicilia: Marsala, Contessa Entellina, Pantelleria, Vittoria ed Etna. Proprio dall’area del vulcano proviene questo interessante rosé. Le vigne di Nerello Mascalese si trovano sul versante nord dell’Etna, a un’altitudine di circa 700-750 metri sul livello del mare, nelle contrade di Montelaguardia, Campo Re, Calderara, Allegracore e Marchesa. Dopo una pressatura soffice con un breve contatto sulle bucce, il mosto viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 10 °C. L’affinamento di alcuni mesi avviene in vasche d’acciaio.

Le due bottiglie di Etna Rosato “Sul Vulcano” di Donnafugata propongono due vini di grande raffinatezza, che esprimono molto bene le caratteristiche tipiche del Nerello Mascalese, la sua delicatezza e la sua limpida tensione espressiva. Di un bellissimo colore rosa chiaro luminoso, presenta un profilo olfattivo di notevole finezza, con note di agrumi, pompelmo rosa, aromi di melagrana, lampone, ribes rosso, cenni floreali e di erbe officinali. L’ingresso al palato è nitido ed essenziale, con aromi sottili, attraversati da una scia sapida, che conduce a un finale molto fresco e di buona persistenza gustativa.