The Box 'Torcicoda-Pietrabianca-Calafuria' Tormaresca by Antinori encapsulates the essence of Puglia according to Antinori. A selection for all palates, with a fresh and intense international white as well as two fine and distinctly Mediterranean indigenous expressions. Discover the style of Tormaresca with this special box!
Il Box ‘Torcicoda-Pietrabianca-Calafuria’ di Tormaresca – Antinori è un cofanetto in legno che valorizza tanto la territorialità enoica quanto la predisposizione alla coltivazione di vitigni internazionali della Puglia, terra dove sul finire degli anni ‘90 i Marchesi Antinori hanno intrapreso l’ennesimo progetto vitivinicolo di successo. Tormaresca è una realtà che si articola in due distinte tenute: Masseria Maìme a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, e Tenuta Carrubo a Fragagnano, in provincia di Taranto.
All’interno del Box Tormaresca – Antinori ‘Torcicoda-Pietrabianca-Calafuria’ è presente una bottiglia di Primitivo ‘Torcicoda’, una bottiglia di Chardonnay ‘Pietrabianca’ e una bottiglia di Rosato ‘Calafuria’, tutto a marchio Tormaresca – Antinori, confezionato in una cassetta di legno che rende ancora più appetibile questo speciale cofanetto. Si tratta di tre vini in grado di esprimere l’animo solare e marino della Puglia attraverso tre differenti tipologie: un vino bianco, un rosato e un rosso. Nel dettaglio, il Primitivo ‘Torcicoda’ viene vinificato in vasche di acciaio inox e quindi invecchiato in barrique di rovere, sempre ricercando il giusto equilibrio nell’apporto del legno. Anche nel caso dello Chardonnay ‘Pietrabianca’ la lavorazione avviene tra acciaio e barrique, con il risultato di un bianco cremoso e fragrante, di assoluta piacevolezza. Infine, il Rosato ‘Calafuria’ è un Negroamaro in purezza vinificato in rosato impiegando esclusivamente vasche di acciaio, privilegiando in questo caso freschezza e bevibilità.
In definitiva, il Box ‘Torcicoda-Pietrabianca-Calafuria’ di Tormaresca – Antinori è la scusa perfetta per portarsi a casa un delizioso assaggio della Puglia enoica, interpretata da una famiglia coinvolta nell’attività vitivinicola addirittura da 26 generazioni.