Philip Lardot’s "Kontakt" is a white wine blend of Müller-Thurgau and Riesling grapes. With a slight maceration on the skins for 6 days, it then spends 7 months to age in wooden barrels. Moderately orange, it has a bouquet with citrus notes of grapefruit and more herbaceous hints of dill and jasmine tea. Perfect to be served during a summer aperitif.
Philip Lardot Kontakt è un ricercato orange wine tedesco che unisce la freschezza tipica della Mosella con l’energia espressiva dei vini macerati. Nato in Finlandia da padre belga, il giovane Philip è cresciuto ad Amsterdam e, dopo aver lavorato in un enoteca specializzata in vini naturali, ha fatto esperienze in Borgogna, Loira e, ovviamente, in Mosella. Con sole 8.000 bottiglie totali prodotte annualmente, questo ragazzo propone vini sinceri, che testimoniano il suo pensiero e la sua filosofia con un tocco innovativo ma sempre rispettoso del terroir. Il nome dell’etichetta è un chiaro riferimento al metodo di vinificazione che prevede un prolungato contatto del mosto con le bucce.
Il Kontakt di Philip Lardot deriva da un assemblaggio equivalente di Müller-Thurgau e Riesling. Le piante, di circa 40 anni di età, sono allevate su terreni costituiti da ardesia senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi. Tutte le operazioni in vigna, dalle potature fino alla raccolta, sono compiute rigorosamente a mano. Il mosto viene fermentato con l’ausilio dei soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di 6 giorni. Dopo la fermentazione malolattica spontanea, il vino sosta 7 mesi in botti di legno per l’invecchiamento.
Il macerato Kontakt Philip Lardot rivela nel calice un seducente colore giallo tramonto, con profumi agrumati che ricordano il pompelmo e sentori di tè jasmine e aneto. Al palato risulta fresco, leggiadro e leggermente minerale, con una delicata e dolce trama tannica. Una bottiglia che esce dai canoni classici della Mosella, capace di stupire con i suoi profumi e il suo gusto rivoluzionari. Da provare abbinato a sapori decisi come quelli dei formaggi erborinati.
Sunset yellow
Notes of citrus, dill, grapefruit and hints of jasmine tea
Crisp, light, slightly mineral with sweet tannins