Track your order here

Track your order here

'La Bisbetica' Madrevite 2022
Madrevite

'La Bisbetica' Madrevite 2022

Madrevite's "La Bisbetica" is a rosé fresh and intense from a Perugian winery, made from grapes harvested on the shores of Lake Trasimeno. Made from Gamay del Trasimeno, a Grenache cultivar, this rosé has hints of red fruits and flowers, grapefruit and typical iodine hints. On the palate it is intense and persistent, with a pleasant savoriness and freshness: a gastronomic and drinkable rosé, perfect with aperitifs or intense fish starters

19,50 
Awards
87 Veronelli

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Grenache Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Guyot vines on sandy-clay soils rich in pebbles, 320 meters above sea level

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation at a controlled temperature of 16°

Aging

4 months in steel and concrete vats on the fine lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'LA BISBETICA' MADREVITE 2022 DESCRIPTION

Madrevite ‘La Bisbetica’ è un vino rosato dal profilo aromatico contraddistinto da piacevoli spunti di frutti rossi, elaborato sulle sponde del Lago di Trasimeno, territorio dove la viticoltura ha una storia plurimillenaria, risalente all’epoca degli Etruschi. Il simpatico e curioso appellativo di questa bottiglia deriva dalla celebre opera di Shakespeare “La Bisbetica Domata”, riferimento al carattere del vino che allo stesso modo della protagonista della commedia, inizialmente scontrosa e appunto bisbetica, rivela pian piano la sua arguzia e brillantezza.  

Madrevite ‘La Bisbetica’ è un 100% Gamay del Trasimeno da viti allevate a guyot escludendo l’impiego di prodotti chimici di sintesi. In particolare, le piante sono radicate su terreni sabbiosi e argillosi particolarmente ricchi di ciottoli, a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta i grappoli vengono vinificati in rosato attraverso una breve macerazione pellicolare, accompagnata dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 16 °C. Seguono 4 mesi di elevazione sulle fecce fini tra vasche di acciaio e tini di cemento fino all’imbottigliamento.

Il Gamay del Trasimeno rosato ‘La Bisbetica’ della cantina umbra Madrevite possiede una bella tonalità rosa cerasuolo. Richiami fruttati e floreali di lampone, fragola, pompelmo rosa e violetta si susseguono all’olfatto assieme a gradevoli cenni iodati. Sorso intenso e sapido, caratterizzato da una freschezza succosa che accompagna il persistente finale. Si tratta di un vino rosato di ottima versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile tanto a piatti di mare saporiti quanto a preparazioni a base di carni bianche tendenzialmente delicate. Eccellente anche l’abbinamento con formaggi del territorio.

Colour

Cherry pink

Scent

Raspberry, strawberry, grapefruit, violet, hints of iodine

Taste

Savory, juicy, pleasant freshness, intense and persistent