La Syrah' Tenuta Lenzini 2022
Tenuta Lenzini

La Syrah' Tenuta Lenzini 2022

Not available

35,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B2925

LA SYRAH' TENUTA LENZINI 2022 DESCRIPTION

"La Syrah" della Tenuta Lenzini è un rosso toscano prodotto nel territorio delle Colline Lucchesi, che viene realizzato con Syrah in purezza. Il grande vitigno a bacca rossa originario della Valle del Rodano, si è ben ambientato sulle colline soleggiate e ventose di quest’angolo della Toscana a est della città di Lucca e non lontano dal litorale Tirrenico. Vinificato completamente in legno, con un lungo affinamento, è un rosso che ben esprime la seducente ricchezza aromatica del vitigno Syrah, il suo frutto maturo e generoso, le sue peculiari e inconfondibili sfumature elegantemente speziate.

Il rosso "La Syrah" è una bella versione di questa varietà francese, che si è ben acclimatata in terra di Toscana, tanto da produrre il questa regione alcune delle etichette più interessanti della nostra penisola. La Tenuta Lenzini si estende su 23 ettari, di cui solo 13 vitati, che sono gestiti dal 2007 in regine di agricoltura biodinamica con utilizzo solo di zolfo, rame e preparati vegetali. La cantina è nata con l’idea di realizzare vini sani e genuini, prodotti in armonia con la natura e l’ambiente circostante. La filosofia produttiva cerca di portare sempre in primo piano il carattere varietale dei vitigni e l’influenza del terroir, con il minimo intervento in cantina. La fermentazione si svolge in mastelli e tonneau, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima d’essere imbottigliato, il vino riposa per 24 mesi in botti grandi e tonneau di rovere francese.

Il vino "La Syrah" della Tenuta Lenzini è un’etichetta capace di portare nel bicchiere le caratteristiche varietali in modo fedele e rigoroso. Nel calice ha una veste color rosso rubino intenso. Al naso si apre su aromi di piccoli frutti a bacca scura, sottobosco, erbe della macchia mediterranea, inchiostro, grafite e spezie. Il sorso è ricco e scorrevole, con aromi densi, una trama tannica in giusto rilievo. Il finale è speziato e molto persistente.