Lacrima di Morro d'Alba "Rubico" is a red wine with a fresh, fragrant and young profile, aged exclusively in steel tanks. Floral sensations of violet and pink and notes of Mediterranean spices, berries make up a delicate and very characteristic bouquet. The sip is guided by a flickering freshness that makes the taste pleasant and smooth
include_for_dsa_campaign_promo
Il Lacrima di Morro d'Alba “Rubico” di Marotti Campi è la versione più fragrante di questo tipico rosso marchigiano. È realizzata con l’intento di mettere in risalto soprattutto gli intensi profumi floreali e l’aromaticità fruttata e speziata di questo raro e antico vitigno, coltivato praticamente solo nel territorio comunale del borgo di Morro d’Alba. È una vera rarità, un piccolo gioiello da conoscere per il suo profilo unico e inconfondibile. Armonioso e suadente, è un rosso adatto a chi ama i vini dal sorso scorrevole, capace di donare un piacere immediato e appagante.
“Rubico” è un Lacrima di Morro d'Alba realizzato da Marotti Campi, uno dei marchi più importanti del vino marchigiano, che gestisce una tenuta di ben 120 ettari, di cui circa la metà destinati alla viticoltura. Le vigne di Lacrima si trovano nella zona collinare che circonda Morro d’Alba e sono coltivate a un’altitudine di 180 metri sul livello del mare con una soleggiata esposizione rivolta a sud e sud-est. I terreni sono di medio impasto, con una buona percentuale di argilla, particolarmente adatti alle uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge manualmente con utilizzo di piccole cassette, verso la metà del mese di settembre. I grappoli sono avviati alla fermentazione con un 10% delle uve sottoposte a macerazione carbonica e il restante 90% alla tradizionale fermentazione in serbati d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. L’affinamento, che precede la messa in bottiglia, si svolge per alcuni mesi in vasche d’acciaio.
Il rosso Lacrima di Morro d'Alba “Rubico” Marotti Campi è un vino giovane e dal gusto piacevolmente aromatico e floreale, adatto ad abbinamenti con carni bianche, pollame arrosto o allo spiedo insaporito con spezie. Si presenta con una luminosa veste di colore rosso rubino intenso con giovanili riflessi violacei. Il profilo olfattivo è intenso ed esuberante, con i caratteristici profumi di petalo di rosa, di violetta, di bacche di mirto, ribes nero, mirtillo, mora selvatica, erbe aromatiche della macchia mediterranea, morbide spezie orientali, cannella e chiodi di garofano. Di media struttura, ha un sorso armonioso e piacevolmente morbido, fruttato e succoso, ricco e aromatico, con una tessitura tannica sottile e delicata, un finale piacevolmente fresco e di buona persistenza gustativa.
Red ruby with violet scents
Notes of red flowers, violets, roses, berries and Mediterranean herbs
Fresh, young, fragrant and with typical floral nuances