Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Lacrima di Morro d'Alba Superiore 'Orgiolo' Marotti Campi 2022

Lacrima di Morro d'Alba Superiore 'Orgiolo' Marotti Campi 2022

Marotti Campi
Vintages: 2021
2022
12,50 
Awards
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
90 Veronelli
3 Vitae AIS
94 Luca Maroni

Features

Denomination

Lacrima di Morro d'Alba DOC

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

LACRIMA DI MORRO D'ALBA SUPERIORE 'ORGIOLO' MAROTTI CAMPI 2022 DESCRIPTION

La Lacrima di Morro d'Alba Superiore “Orgiolo” prodotta dalla famosa cantina marchigiana Marotti Campi è un rosso dal volto molto particolare e dalla personalità unica e inimitabile all’interno del panorama enologico italiano. È prodotta con un antico vitigno a bacca rossa, coltivato solo nel piccolo territorio collinare attorno al borgo di Morro d’Alba, sopravvissuto all’invasione delle varietà internazionali grazie alla tenacia e alla passione di un gruppo di produttori. È un rosso atipico, dal profilo floreale e aromatico, intenso ed espressivo, che sorprende e seduce proprio per il suo inconfondibile carattere.

Il Lacrima di Morro d'Alba “Orgiolo” nasce nella tenuta di uno dei grandi nomi del vino marchigiano. Marotti Campi rappresenta la più antica realtà del territorio di Morro d’Alba, vera memoria di quest’angolo delle Marche. Oggi la tenuta si estende su 120 ettari di cui circa 50 vitati, principalmente con i vitigni autoctoni, Lacrima di Morro d’Alba e Verdicchio. Le vigne di Lacrima sono coltivate su dolci pendii collinari con esposizione a sud, sud-est, su terreni di prevalente composizione argillosa, con presenza di calcare. Le uve sono sottoposte a una pressatura soffice e avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino si affina per 12 mesi in barrique usate prima dell’imbottigliamento finale.

Il vino “Orgiolo” di Marotti Campi è una versione di questo tipico rosso marchigiano di grande precisione stilistica ed eleganza espressiva. Grazie al passaggio in legno, il vino acquisisce una maturità e un’armonia seducente, che lo rende molto equilibrato.  Il colore è rosso rubino cupo con riflessi porpora. Il bouquet è sorprendente, con profumi di petalo di rosa, violetta, rosa canina, accompagnati da aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco e sentori di erbe della macchia mediterranea. Il sorso è morbido e avvolgente, con tannini sottili e aromi floreali. Il finale è piacevolmente fruttato e di buona persistenza.