Track your order here

Track your order here

Lacryma Christi Rosato 'Munazei' Casa Setaro 2023
Casa Setaro

Lacryma Christi Rosato 'Munazei' Casa Setaro 2023

The Lacryma Christi Rosato comes from Piedirosso grapes in the purity of about 25 years cultivated on the shores of Vesuvius. After a few months of steel refinement, this rosè shows a Mediterranean and volcanic profile with floral and fruity accents. The taste is controlled by a mineral and salty freshness that makes it juicy, light and very drinkable

16,00 
Awards
89 James Suckling

Features

Denomination

Vesuvio DOC

Vines

Piedirosso 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In the National Park of Vesuvius from about 20 years old vines located at 300-350 meters above sea level

Vinification

Cryomaceration and alcoholic fermentation in silos

Aging

3 months in steel and 2 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

LACRYMA CHRISTI ROSATO 'MUNAZEI' CASA SETARO 2023 DESCRIPTION

Il vino campano Lacryma Christi Rosato “Munazei” nasce dalla fruttuosa relazione tra un vitigno autoctono, il Piedirosso, e il territorio del Parco Nazionale del Vesuvio, fortemente vocato alla sua coltivazione. Ne scaturisce un prodotto dal sorso sapido e fresco, che rivela al naso un bouquet tipicamente mediterraneo, da cui emergono anche sfumature marine. Un’etichetta firmata Casa Setaro che, tra i tanti pregi, ha anche quello di presentarsi con un prezzo finale particolarmente accattivante.

Il “Munazei” Lacryma Christi Rosato nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca rossa autoctono della Campania, il Piedirosso. Le viti di questa varietà, la cui ètà si aggira intorno ai 20 anni, vengono coltivate all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio e crescono in vigneti situati a 300-350 metri sul livello del mare. I grappoli vengono accuratamente selezionati durante la raccolta e, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione di Casa Setaro, vengono diraspati. Gli acini subiscono una criomacerazione e, dopo la pressatura, il mosto ottenuto fermenta in silos coibentati d’acciaio. Segue quindi l’affinamento, in cui il vino rimane a stabilizzarsi per qualche mese in acciaio, sino al momento in cui si dà inizio alle procedure di imbottigliamento.

Questo Lacryma Christi Rosato “Munazei” si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente rosso cerasuolo, attraversato da lievi sfumature più arancioni nell’unghia. Il naso pullula di sentori freschi e sottili, dove la piccola frutta rossa si alterna a sfumature di macchia mediterranea ed effluvi salini. All’assaggio è di corpo leggero, snello e vivo, con un sorso contraddistinto da un’impronta minerale, molto saporito e gustoso. Casa Setaro, cantina campana situata a Trecase, ci regala con questo rosé l’etichetta perfetta per brindare durate il corso della stagione estiva.

Colour

Intense pink with orange nuances

Scent

Light flowers, small red fruits, mediterranea scrub, mineral components and sea scents

Taste

Fresh, mineral, light, juicy and with good savory