Lacryma Christi Rosso Feudi di San Gregorio 2022
Feudi di San Gregorio

Lacryma Christi Rosso Feudi di San Gregorio 2022

Lacryma Christi Rosso by Feudi di San Gregorio is a red wine of great freshness and smoothness, made from a blend of Piedirosso and Aglianico grapes grown on the slopes of Vesuvius. It is matured in steel, leaving expresses fresh and fragrant notes of small juicy red fruit, freshly picked berries and light mineral scents. It flows on the palate with lightness and pleasantness, highlighting a sweet tannin

10,70 

Features

Denomination

Vesuvio DOC

Vines

Piedirosso, Aglianico

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with maceration on the skins for 2-3 weeks in steel tanks

Aging

4-5 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

LACRYMA CHRISTI ROSSO FEUDI DI SAN GREGORIO 2022 DESCRIPTION

Il Lacryma Christi Rosso di Feudi San Gregorio nasce in Campania nel comune di Sorbo Serpico nei pressi di Avellino. La cantina adotta come filosofia produttiva l’idea che produrre vino sia come dare vita a un’opera d’arte: le stesse emozioni e lo stesso percorso creativo adottato per un’opera d’arte si ritrovano anche nelle fasi di produzione del vino. Ogni piccolo dettaglio è curato da esperti: le etichette sono frutto del genio del designer Massimo Vignelli che ha saputo tradurre in colori, in disegni e in mosaici l’anima della cantina e la tradizione di quei luoghi.

Le uve Piedirosso e Aglianico del Lacryma Christi Rosso di Feudi San Gregorio sono coltivate sulle pendici del vulcano tra i più grandi di’Europa; il nome del vino deriva dalla leggenda secondo cui furono le lacrime versate da Gesù a dare origine alla vite in questo luogo. Il suolo è ovviamente   composto di rocce vulcaniche, ma anche da minerali e potassio, composizione che lo rende molto fertile e produttivo. Il clima è temperato con inverni miti grazie alle correnti d’aria provenienti dal mare ed estati calde e secche. A vendemmia ultimata, si verifica la fermentazione e la macerazione in serbatoi di acciaio per circa 3 settimane. Prima dell’imbottigliamento, affina 4-5 mesi in serbatoi d’acciaio.

Il Lacryma Christi Rosso di Feudi San Gregorio si presenta nel calice di un rosso rubino acceso; al naso si avvertono sentori di frutta rossa matura appena colta. Il palato incontra una struttura fresca e morbida con presenza di tannini; sul finale piacevoli persistenti note di frutti di bosco. In abbinamento è consigliato con carne rossa cucinata sulla griglia e primi piatti con condimenti importanti. Ottimo prodotto da consumare in compagnia degli amici di sempre, ma anche per occasioni formali per assaggiare un vino che racchiude in sé tutta la potenza e la storia di un territorio vocato alla produzione di interessanti rossi che possono anche accompagnare serate invernali di meditazione davanti al camino.

Colour

Red ruby with purple scents

Scent

Notes of small juicy red fruit, red berries, Mediterranean scrub and hints of volcanic soil

Taste

Fragrant, juicy, fresh and pleasantly smooth, with appreciable mineral notes

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Feudi di San Gregorio

Foundation Year1986
Vineyard hectares450
Annual production3.320.000 bt
WinemakerGiuseppe Mongelluzzo e Costantino del Gaizo
AddressFeudi di San Gregorio, Località Cerza Grossa - 83050 Sorbo Serpico (AV)

Perfect to drink with

alt text

White Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat