Lagrein by Peter Zemmer is a typical, territorial and gastronomic red from Sud Tyrol. Vinified in steel tanks and aged in big and small woods, it gives the nose with intense aromas of ripe berries, violet and dried flowers. In the mouth it is balanced, round and velvety with elegants tannins
Not available
Il Lagrein di Peter Zemmer è un rosso dal volto tipicamente territoriale, realizzato con l’omonimo vitigno a bacca rossa. Si tratta di una varietà autoctona dell’Alto Adige, che ha tra i genitori il Teroldego. Negli ultimi anni, sta vivendo un periodo di grande popolarità e interesse da parte degli appassionati, che amano i suoi ricchi aromi fruttati, la sua struttura importante e la sua personalità, a volte un po’ rustica, ma certo di grande riconoscibilità. L’affinamento in legno ne smorza una certa irruenza e spigolosità giovanile, regalando un rosso ricco e denso, dotato di tannini leggermente ruvidi e di un sorso molto persistente.
Il vino Lagrein è una creazione della cantina Peter Zemmer, una realtà artigianale, che lavora con grande passione per cercare di dare voce attraverso i vini a uno splendido territorio. Si tratta di etichette che nascono da una lunga tradizione familiare, che da più generazioni porta avanti la cantina. Le vigne di Lagrein sono coltivate su terreni di matrice calcareo-argillosa. Al termine della vendemmia, i grappoli vengono diraspati e fatti fermentare in serbatoi d’acciaio per una decina di giorni a temperatura controllata. Il 70% della massa viene fatta maturare per alcuni mesi in grandi botti di rovere e il restante 30% in barrique di secondo e terzo passaggio. Il vino completa l’affinamento con qualche mese in cantina dopo l’imbottigliamento.
Il Lagrein Peter Zemmer è un rosso che interpreta perfettamente il carattere forte e deciso di quest’uva. Se la Schiava rappresenta il volto fresco ed elegante dei rossi dell’Alto Adige, il Lagrein ne esprime invece il carattere ricco e concentrato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con profonde sfumature violacee. I suoi esuberanti profumi, ricordano la mora matura, la ciliegia, la prugna, le note di sottobosco e le spezie. Al palato ha una buona struttura, con aromi densi e ampi, sostenuti da una trama tannica importante e fitta. Il finale è equilibrato e di buona persistenza gustativa. È un vino perfetto da abbinare a secondi piatti a base di selvaggina in umido o arrosto.
Ruby red with garnet nuances
Little red fruits, underbrush and light spices
Medium bodied, smooth and round with a great persistence and soft tannins