Lambrusco Foglia Frastagliata Enantio 'Vigna Coi' Vallarom 2023
Vallarom

Lambrusco Foglia Frastagliata Enantio 'Vigna Coi' Vallarom 2023

Still red wine with a great freshness and texture, with pleasant vegetal notes, enveloping, intense, born from a vineyard that is over than 200 years old, aged for 6 months in oak barrels.

19,90 
Awards
2Slowine

Features

Denomination

Vallagarina IGT

Vines

Lambrusco a Foglia Frastagliata (Enantio) 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration of 6-7 days in stainless

Aging

6 months in barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Vegan Friendly, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

LAMBRUSCO FOGLIA FRASTAGLIATA ENANTIO 'VIGNA COI' VALLAROM 2023 DESCRIPTION

Il Lambrusco Foglia Frastagliata Enantio “Vigna Coi” di Vallarom nasce dal recupero di un vitigno abbandonato, ed è da considerare un rosso unico anche in virtù del fatto che venga prodotto con viti a piede franco di 200 anni di età. Nel mondo del vino artigianale diversi produttori si sono mossi per recuperare alcuni vitigni facenti parte della tradizione locale ma abbandonati, spesso a favore di altri più impersonali ma più produttivi, e tra questi il Lambrusco a Foglia Frastagliata è uno dei più interessanti nella storia della viticoltura trentina. Barbara e Filippo hanno deciso di intraprendere un percorso volto alla valorizzazione del territorio, con un progetto fortemente identitario che non prevede interferenze nei ritmi naturali con sostanze chimiche e di sintesi, in modo che nei 7 ettari coltivati siano solo vigna, territorio ed annata a parlare. I vini mantengono una cifra stilistica centrata ed elegante, che riesce però a raccontare in modo nitido una regione dalla forte vocazione vitinicola. A loro complimenti sinceri.

Il rosso Lambrusco Foglia Frastagliata Enantio 'Vigna Coi' è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo e antico vitigno, da struggenti viti a piede franco di oltre 200 anni di età. In vigna come in cantina, non ci si aiuta con sostanze chimiche o di sintesi seguendo i dettami dell'agricoltura biologica, finalizzando lo scrupoloso lavoro con fermentazioni spontanee in vasche d'acciaio ed affinamento di 6 mesi in barrique di 3° passaggio, seguiti da 6 mesi in bottiglia.

Il vino Lambrusco Foglia Frastagliata “Vigna Coi” si presenta nel calice con veste rubina intensa orlata da riflessi violacei. Naso originalissimo e pressoché unico, giocato su sentori linfatici e vegetali, di grandissima freschezza. Il frutto c'è ma è essenziale e fresco, così come al sorso, dove il liquido scorre irrorando il palato e allungandosi in un finale intenso e salino. Unicum di livello assoluto.

Colour

Ruby red, with violet hues

Scent

Pleasing vegetal notes

Taste

With a very freshness and structure, enveloping and intense

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily leave it in you cellar for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
Slowine20212 / 3Excellent Wine, with strong links with Terroir and Tradition

Vallarom

Foundation Year1972
Vineyard hectares7
Annual production35.000 bt
WinemakerFilippo Scienza
AddressFrazione Masi, 21 - Avio (TN)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Red Meat Stew

alt text

Aged Cheese