Lambrusco di Sorbara Spumante Brut 'LaRiserva' Paltrinieri 2022
Paltrinieri

Lambrusco di Sorbara Spumante Brut 'LaRiserva' Paltrinieri 2022

Not available

15,00 
Awards
4Bibenda
91James Suckling
90Veronelli
3Vitae AIS
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Lambrusco di Sorbara DOC

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO DI SORBARA SPUMANTE BRUT 'LARISERVA' PALTRINIERI 2022 DESCRIPTION

Il Lambrusco di Sorbara “LaRiserva” di Paltrinieri è un’interessante versione di spumante rosé prodotto con Metodo Martinotti o Charmat. In questa vivace e insolita veste effervescente, il Lambrusco di Sorbara esprime tutta la sua fresca fragranza, mettendo in luce un profilo elegante, caratterizzato da delicati aromi agrumati e fruttati. È uno spumante semplice, d’immediata piacevolezza di beva e di grande tipicità territoriale. Particolarmente adatto da degustare come aperitivo, si abbina molto bene a un tagliere di salumi o a degli antipasti. 

Lo Spumante Lambrusco di Sorbara “LaRiserva” dimostra la versatilità di uno dei vitigni più classici dell’Emilia. È prodotto da una cantina che da più generazioni coltiva uve e produce vino con il vitigno autoctono Lambrusco di Sorbara. Paltrinieri ha sempre creduto nelle potenzialità delle uve della sua terra, senza cedere a facili condizionamenti delle mode o dei vitigni commercialmente più facili. Il suo lavoro è sempre stato indirizzato alla valorizzazione del Lambrusco, con l’obiettivo di produrre vini di qualità fedeli alle più antiche tradizioni. La tenuta si estende su 15 ettari, caratterizzati dalla presenza di suoli sciolti, sabbiosi e limosi, particolarmente adatti al Lambrusco di Sorbara e capaci di esaltare i suoi tratti di finezza. Il lavoro in cantina è orientato a preservare il profilo varietale delle uve, con l’intento di produrre vini capaci di parlare del territorio in modo schietto e diretto.

“LaRiserva” della cantina Paltrinieri è un Lambrusco di Sorbara Spumante realizzato con le uve che provengono da una parcella di particolare pregio, il vigneto “Il Cristo”. Le uve sono vinificate in rosé e il vino base viene fatto rifermentare in autoclave con metodo Charmat lungo, con una sosta sui lieviti di una decina di mesi. Nel calice si presenta con un colore rosa tenue, più simile ad un giallo dorato leggermente ramato, con una spuma delicata di buona persistenza. Il bouquet ricorda delicati profumi di pompelmo rosa, aromi di agrumi, di lampone, di piccoli frutti a bacca rossa e lievi sfumature floreali. Il sorso è vivo ed energico, con un frutto croccante e succoso, che accompagna verso un finale sapido e di grande freschezza.