Langhe Rosso 'Baccanera' Lo Zoccolaio 2021 (Confezione)
Lo Zoccolaio

Langhe Rosso 'Baccanera' Lo Zoccolaio 2021 (Confezione)

23,00 
Awards
4Bibenda
90Veronelli
91James Suckling

Features

Denomination

Langhe DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

LANGHE ROSSO 'BACCANERA' LO ZOCCOLAIO 2021 (CONFEZIONE) DESCRIPTION

“Baccanera” della cantina Lo Zoccolaio è un vino rosso intenso, ricco e strutturato, che si pone come punto di sintesi tra due grandi terroir del vino: le Langhe e Bordeaux. Si tratta di un blend composto da Barbera, Merlot, Nebbiolo a cui si aggiunge una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon. L’ispirazione francese si ritrova anche nella scelta di un lungo affinamento in barrique e non delle classiche grandi botti di rovere tipiche della tradizione piemontese. Il risultato è un vino complesso e armonioso, concentrato e ricco, particolarmente adatto ad abbinamenti importanti con arrosti di carni rosse o selvaggina.

Il rosso “Baccanera” Lo Zoccolaio nasce in una cantina che ha saputo mettersi in luce con una gamma di vini di qualità, capaci di esprimere con autenticità le migliori caratteristiche del territorio. I vigneti hanno un’età media di circa 30 anni e sono coltivati nell’area di Barolo, a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta sud-est. Il clima fresco e ventilato e le pregiate marne calcareo-argillose sono molto adatte, non solo per il Nebbiolo, ma più in generale per tutti i vitigni a bacca rossa. La vendemmia si svolge nella seconda metà di settembre e al termine della diraspatura, si procede alle fermentazioni separate per ogni varietà d’uva, in serbatoi d'acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce per un periodo di un paio di settimane. Il vino viene poi assemblato e fatto maturare per 18 mesi in barrique di rovere francese.

Il Langhe “Baccanera” Lo Zoccolaio ha un volto tipicamente territoriale, che punta soprattutto sulle particolarità pedoclimatiche delle Langhe. Diversamente dalla consuetudine del territorio, non si tratta di un monovitigno, ma di un assemblaggio di uve dalle caratteristiche complementari, che riescono a creare un perfetto equilibrio gustativo. Si presenta con una veste color rosso cupo con riflessi porpora. Il profilo olfattivo è ricco e intenso, con profumi di mora selvatica, ciliegia matura, ribes nero, prugna a polpa rossa, note di morbide spezie orientali, cenni di legni nobili e un tocco piccante di pepe nero. Il sorso è armonioso, con un frutto ricco e morbido, che s’allunga verso un finale fresco e di buona persistenza.

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Bibenda20194 / 5High Level Wine
Veronelli201990 / 100Excellent Wine
James Suckling202191 / 100Outstanding Wine

Lo Zoccolaio

Foundation Year1890
Vineyard hectares25
Annual production130.000 bt
WinemakerMassimo Marasso
AddressCascina Lo Zoccolaio, Località Boschetti, 4 - 12045 Barolo (CN)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

White Meat

alt text

Red Meat Stew