'Las Galgas' Bodega Teo Legido 2020
Bodega Teo Legido

'Las Galgas' Bodega Teo Legido 2020

"Las Galgas'" by Bodega Teo Legido is a white wine made from Verdejo of Castile and Leon. The grapes harvested by hand undergo a maceration on the skins of 6 days before spontaneous fermentation for indigenous yeasts. At the end of the vinification the wine remains to age in French oak barrels for 9 months. In the glass it shows an intense yellow color and fills the nose with scents of chamomile and hints of white fruit

38,80 

Features

Vines

Verdejo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

6 days skin maceration, alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

9 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'LAS GALGAS' BODEGA TEO LEGIDO 2020 DESCRIPTION

L’orange wine ‘Las Galgas’ di Bodega Teo Legido costituisce un’espressione pura di Verdejo in grado di coniugare complessità e dinamicità. Il vignaiolo spagnolo Teo Legido si trova ad Avila, nella comunità autonoma di Castilla y Leon, e si caratterizza per l’approccio produttivo artistico e genuino fondato sulla biodinamica, come dimostra l’adesione della cantina all’associazione “La Reinassance des Appellations”, fondata nel 2001 dal noto vigneron biodinamico Nicolas Joly. Il vigneto Las Galgas è ubicato all’interno del piccolo comune di San Esteban de Zapardiel, in provincia di Avila. Testimonianze storiche riportano la presenza di questa vigna, che oggi conta ceppi di 120 anni, già nel 1751, anche se probabilmente esiste almeno dal Medioevo.

Il Bodega Teo Legido ‘Las Galgas’ viene prodotto da sole uve Verdejo provenienti da un vigneto di 120 anni radicato su suoli di matrice sabbioso-argillosa con abbondante presenza di selce, quarzite e gneiss. Le piante, localizzate a circa 800 metri di altitudine, sono condotte a regime biologico e biodinamico. I grappoli vengono diraspati per l’80% e quindi posti in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da 6 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. La fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere francese e si protrae per 9 mesi.

Giallo paglierino intenso è il colore con cui si presenta il vino bianco macerato ‘Las Galgas’ di Bodega Teo Legido. Spettro aromatico composto da profumi di mela, pera, finocchietto, fiori secchi e camomilla. Il sorso risulta profondo e complesso, dotato di vibrante freschezza e prezioso timbro minerale. Una lievissima sensazione tannica anticipa il lungo e piacevole finale coerente con l’olfatto.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Hints of apple, pear and fennel with scents of chamomile

Taste

Fresh, mineral, deep, complex

Temperature
10°-12°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily leave it in your cellar for 4-5 years

Bodega Teo Legido

AddressCastellanos de Zapardiel 05229 Ávila Spain

Perfect to drink with

alt text

White Meat

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fish Appetizers

alt text

Smoked Fish