New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Le Soleil du Raisin Cascina degli Ulivi - Bellotti
Cascina degli Ulivi - Bellotti

Le Soleil du Raisin Cascina degli Ulivi - Bellotti

Le Soleil du Raisin from Cascina degli Ulivi - Bellotti winery is an elegant red wine born from the blending of three different vintages of Mounbé, resulting in an elegant and powerful expression of great depth. With intense red hues and rich aromas of red fruit, flowers and spices, Le Soleil du Raisin is the perfect wine to enrich a dinner with friends, especially when paired with red meat dishes

57,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Triple A, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

LE SOLEIL DU RAISIN CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI DESCRIPTION

‘Le Soleil du Raisin’ è un vino rosso dal carattere eccentrico e maturo prodotto secondo pratiche realmente artigianali dalla realtà piemontese Cascina degli Ulivi – Bellotti. Si tratta di un vino unico in quanto derivante da un assemblaggio di tre annate di ‘Mounbè’, nota etichetta della tenuta. In particolare, le annate presenti nel blend sono la 2005, millesimo freddo e piovoso che ha dato origine a vini eleganti e sottili, la 2006, annata calda da cui sono scaturite espressioni particolarmente robuste, e la 2007, millesimo luminoso caratterizzato da un’ondata di caldo a settembre che ha donato opulenza e complessità ai vini. L’appellativo ‘Le Soleil du Raisin’ deriva dal francese e significa “il sole dell’uva”, a indicare l’animo solare di questo vino.

Cascina degli Ulivi – Bellotti ‘Le Soleil du Raisin’ viene prodotto attraverso un assemblaggio di uve rosse cresciute a regime biodinamico su terreni formati da argilla rossa ferrosa e calcarea. Quando le uve hanno raggiunto il perfetto stadio di maturazione si procede con la raccolta manuale in cassette, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere operata dai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Il processo fermentativo è accompagnato da 5 settimane di macerazione sulle bucce, durante le quali vengono eseguiti due rimontaggi giornalieri. La fermentazione malolattica viene svolta completamente e durante l’intera lavorazione è bandito tanto il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione quanto l’aggiunta di solfiti.

Nel calice, il ‘Le Soleil du Raisin’ Cascina degli Ulivi – Bellotti mostra un’intrigante veste rosso rubino intenso. Richiami di frutta rossa matura e sensazioni floreali di rosa e violetta tessono la trama olfattiva assieme a piacevoli sfumature speziate. Il gusto è ricco, profondo e strutturato, dalla trama tannica ben integrata ad accompagnare durature percezioni fruttate e speziate coerenti con l’olfatto.

Colour

Intense ruby red

Scent

Notes of ripe red fruit, hints of rose and violet, pleasant spicy undertones

Taste

Rich, structured and deep, long and persistent on the finish