The liqueur Mediceo is dedicated to the famous Tuscan De Medici family and made with an infusion of ten herbs, including lemon balm and marjoram, and other spices. Warm, intense and persistent taste, with aromas of officinal herbs and aromatic spices, it is an excellent digestive to be sipped at the end of a dinner
Not available
Il Liquore Mediceo de l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è l’etichetta più tradizionale e classica del famoso marchio fiorentino. La consuetudine di preparare elisir e liquori alle erbe ha antiche origini medioevali. I monasteri possono vantare una lunghissima esperienza nella conoscenza delle botaniche e delle loro caratteristiche. Nati come infusi dalle proprietà medicamentose e corroboranti, i liquori alle erbe si sono poi trasformati in digestivi. All’interno del monastero di Santa Maria Novella, i monaci Domenicani hanno sempre selezionato erbe, piante, radici e spezie per le loro preparazioni artigianali e proprio da questa antica tradizione, è nata un’etichetta ancora oggi di grande successo.
L’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella Liquore Mediceo, già nel nome scelto, indica il forte e indissolubile legame con Firenze. I monaci si stabilirono in città nel lontano 1221 e da quella data hanno sempre fatto parte della comunità, come importante punto di riferimento religioso e conosciuto laboratorio artigianale di essenze e preparati a base di fiori ed erbe del territorio. Come dalle più antiche pratiche, tramandate gelosamente di generazione in generazione, il liquore viene ancora oggi preparato con una selezione di 10 erbe, piante, spezie, radici e cortecce, tra cui figurano la maggiorana e la melissa. Le botaniche sono messe in infusione in alcol per favorire l’estrazione degli aromi. Al termine della macerazione, l’infuso viene filtrato, addizionato con acqua per abbassare la gradazione alcolica e leggermente zuccherato per mitigare le note amaricanti delle erbe.
Il Liquore Mediceo de l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è un perfetto compagno per un dopo cena tra amici. Alla vista si presenta di un affascinante colore ambrato chiaro e brillante, con luminosi e caldi riflessi leggermente aranciati e dorati. All’olfatto è contraddistinto da un bouquet caratterizzato da profumi intensi di erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea, piante balsamiche, sentori amaricanti di radici e cortecce, sfumature di morbide spezie orientali. L’ingresso al palato è soave è aromatico, con piacevoli sensazioni vegetali e speziate, che regalano un sorso molto armonioso, lungo e persistente, con un finale che torna su note piacevolmente speziate e balsamiche.
Bright amber
Notes of aromatic and medicinal herbs, sweet spices, roots and balsamic nuances
Aromatic, intense, spicy and very persistent