'Litrotto Rosso' L'Archetipo - 100cl
L'Archetipo

'Litrotto Rosso' L'Archetipo - 100cl

The "Litrotto Rosso" is the simplest and youngest red wine by L'Archetipo winery. Fermentation in only steel tanks allows it to show its fresh and fragrant aromas of forest fruit, field herbs and Mediterranean scrub with delicate marine background. The taste is simple, juicy, inviting and with intense freshness. Wine made with old style artisanal methods, Triple A

12,90 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for 20-30 days, thanks to a pied de cuve

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'LITROTTO ROSSO' L'ARCHETIPO - 100CL DESCRIPTION

Questo Litrotto Rosso comunica genuinità e schiettezza sin dall’aspetto estetico, dove il formato particolare da un litro, da cui prende appunto il nome, ci annuncia un vino beverino, che appena aperto rischia di finire troppo in fretta. Merito della cantina L’Archetipo, realtà produttiva pugliese che ricerca in ogni bottiglia la sinergia con la natura circostante, con un approccio molto naturale. Il Litrotto Rosso è un taglio che colpisce per purezza e sincerità, in cui gusti e profumi sono semplici ma ben presentati.

Il Litrotto Rosso nasce da un accurato taglio di diverse uve autoctone e internazionali, che la cantina L’Archetipo assembla con attenzione. Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 22 anni, vengono allevate con il sistema della contro spalliera libera, e i vigneti in cui crescono sono condotti con metodi di agricoltura biologica. Gli acini, una volta selezionati e portati nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente per un periodo di circa 20-30 giorni in contenitori di acciaio inox, grazie alla presenza di lieviti indigeni.

Il Litrotto Rosso L’Archetipo si presenta nel bicchiere con una tonalità che richiama il colore della porpora. Gentili e sottili sono i profumi che si sviluppano al naso, richiamando piacevoli note fruttate, arricchite da tocchi di macchia mediterranea e sensazioni sapide. Al palato è di corpo leggero, beverino, con un sorso agile e scorrevole, in cui si riscontra un gusto sapido e fruttato. Una bottiglia giovane e spensierata, senza fronzoli, con cui la cantina L’Archetipo insegue il concetto di semplicità, per regalarci una beva senza pensieri.

Colour

Purple

Scent

Sapid, fresh, very drinkable and fruity

Taste

Sapid, fresh, very drinkable and fruity

Temperature
14°-16°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for over 7 years

L'Archetipo

Foundation Year2010
Vineyard hectares25
Annual production100.000 bt
WinemakerValentino Dibenedetto
AddressContrada Tafuri strada provinciale 21, km 7 - 74011 Castellaneta (TA)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Ham and salami

alt text

Red Meat Stew

alt text

White Meat