Luberon 'Alphonse' Blanc Domaine de Fontenille 2023
Domaine de Fontenille

Luberon 'Alphonse' Blanc Domaine de Fontenille 2023

23,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

LUBERON 'ALPHONSE' BLANC DOMAINE DE FONTENILLE 2023 DESCRIPTION

Il Luberon “Alphonse” Blanc di Domaine de Fontenille è originario della Valle del Rodano in Francia, zona vocata alla produzione di vini dalla qualità ineguagliabile e dai paesaggi bellissimi e coloratissimi. La cantina è un’oasi di relax e la sua fondazione risale al diciassettesimo secolo: oltre alla produzione vitivinicola, la tenuta ospita un hotel, organizza visite nei vigneti e nel suo orto per gli ospiti e offre la possibilità di riposarsi e staccare la spina, mettendosi in contatto con la natura e le sue bellezze. Di generazione in generazione, l’arte della vinificazione è stata tramandata e oggi si ha una florida attività, destinata a ingrandirsi sempre più.

Le uve Rolle, Grenache White e Clairette del Luberon “Alphonse” Blanc di Domaine de Fontenille crescono su suoli prevalentemente composti da argilla e calcare e vengono coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, nel rispetto totale dell’ecosistema circostante i vigneti. L’esposizione è a sud/sud-est, il che comporta un irradiamento solare costante e duraturo, per una maturazione completa ed efficace della materia prima. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si svolge una fermentazione alcolica in legno per 3 settimane; segue un affinamento di 10 mesi in botti di rovere prima dell’imbottigliamento.

Il colore del Luberon “Alphonse” Blanc di Domaine de Fontenille è un giallo paglierino con riflessi dorati intensi. I profumi sprigionati ricordano la frutta a polpa gialla matura, il miele e le spezie dolci con sul finale leggeri sentori salini; in bocca la struttura è generosa, intensa e avvolgente con mineralità e freschezza piacevoli. In abbinamento è consigliato con crostacei, molluschi e zuppe di pesce; interessante anche con carni bianche cucinate in umido. Vino da consumare in occasioni di cene estive in riva al mare al calar del sole per momenti romantici o per serate in famiglia all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Recommended by Callmewine

Domaine de Fontenille

Foundation YearXVII secolo
Vineyard hectares39
AddressRte de Roquefraiche, 84360 Lauris, Francia

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

White Meat