Il Luberon “Alphonse” Blanc di Domaine de Fontenille è originario della Valle del Rodano in Francia, zona vocata alla produzione di vini dalla qualità ineguagliabile e dai paesaggi bellissimi e coloratissimi. La cantina è un’oasi di relax e la sua fondazione risale al diciassettesimo secolo: oltre alla produzione vitivinicola, la tenuta ospita un hotel, organizza visite nei vigneti e nel suo orto per gli ospiti e offre la possibilità di riposarsi e staccare la spina, mettendosi in contatto con la natura e le sue bellezze. Di generazione in generazione, l’arte della vinificazione è stata tramandata e oggi si ha una florida attività, destinata a ingrandirsi sempre più.
Le uve Rolle, Grenache White e Clairette del Luberon “Alphonse” Blanc di Domaine de Fontenille crescono su suoli prevalentemente composti da argilla e calcare e vengono coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, nel rispetto totale dell’ecosistema circostante i vigneti. L’esposizione è a sud/sud-est, il che comporta un irradiamento solare costante e duraturo, per una maturazione completa ed efficace della materia prima. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si svolge una fermentazione alcolica in legno per 3 settimane; segue un affinamento di 10 mesi in botti di rovere prima dell’imbottigliamento.
Il colore del Luberon “Alphonse” Blanc di Domaine de Fontenille è un giallo paglierino con riflessi dorati intensi. I profumi sprigionati ricordano la frutta a polpa gialla matura, il miele e le spezie dolci con sul finale leggeri sentori salini; in bocca la struttura è generosa, intensa e avvolgente con mineralità e freschezza piacevoli. In abbinamento è consigliato con crostacei, molluschi e zuppe di pesce; interessante anche con carni bianche cucinate in umido. Vino da consumare in occasioni di cene estive in riva al mare al calar del sole per momenti romantici o per serate in famiglia all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.