Track your order here

Track your order here

Lugana 'Pruviniano' Domini Veneti 2023
Domini Veneti

Lugana 'Pruviniano' Domini Veneti 2023

Domini Veneti's Lugana ‘Pruviniano’ is a savoury and mineral white wine, a reflection of the soils on which it is grown. Made from pure Trebbiano di Lugana grapes, it is vinified and aged entirely in steel before surprising with its distinctive characteristics. It is a wine capable of combining verticality and structure without sacrificing freshness, which is why we recommend it both as an aperitif and to accompany fish dishes from the lake

Not available

15,90 

Features

Denomination

Lugana DOC

Vines

Trebbiano di Lugana 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On clay-limestone soils

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Several months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

LUGANA 'PRUVINIANO' DOMINI VENETI 2023 DESCRIPTION

Il Lugana ‘Pruviniano’ della nota realtà vitivinicola Domini Veneti è un vino bianco che spicca per i suoi dolci richiami di agrumi e fiori, tratti valorizzati dalla lavorazione interamente in acciaio. Il Lugana è uno dei rari esempi di denominazione interregionale, condivisa tra il Veneto e la Lombardia, con i vigneti di proprietà di Domini Veneti che si trovano, ovviamente, nel versante veneto. Questa etichetta appartiene poi alla ‘Collezione Pruviniano’, pregiata selezione che nasce dalla volontà di valorizzare le eccellenze del territorio della Valpolicella e, appunto, del Lugana. 

Domini Veneti Lugana ‘Pruviniano’ nasce da sole uve Trebbiano di Lugana, vitigno noto anche con il nome di Turbiana, cresciute su terreni argillosi e calcarei di origine morenica. Il vigneto, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, è totalmente inerbito e viene allevato attraverso il sistema a pergola veronese modificata nella parte pedecollinare, situata a 50 metri di altitudine. Tra la metà e la fine di settembre si procede con la raccolta delle uve, che vengono quindi trasferite in cantina per le operazioni di pigiatura, diraspatura e pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in assenza delle bucce all’interno di serbatoi di acciaio inox, a una temperatura controllata di 16-18 °C. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento.

All’esame visivo il Lugana Domini Veneti ‘Pruviniano’ esibisce una veste giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Al naso si avvertono intensi sentori floreali di fior di mandorlo assieme a note fruttate di pesca bianca e mela matura, con cenni agrumati di mandarino a complemento. In bocca mostra armonia e buona struttura, pur restando slanciato grazie alla freschezza e alla vena sapido-minerale, caratteristiche tipiche del vitigno Trebbiano di Lugana.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Scent

Floral hints of almond blossom and fruity aromas of white peach and ripe apple, with citrus hints of tangerine

Taste

Quite structured but without renouncing minerality and savouriness, typical characteristics of the grape variety of origin