New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Malbec Osado 2022
Osado

Malbec Osado 2022

Malbec by Osado is a full-bodied and intense red wine produced in Mendoza, home of Argentine red wines. Aged for at least 10 months in oak barrels, it exhibits a mature, full-bodied and substantial tone, rich in aromas of small berries, sweet spices, vanilla and light smoky notes

Not available

17,90 

Features

Vines

Malbec 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

15-20 year-old vines located at 1000-1100 meters high on sandy soils rich in stones

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with cold maceration on the skins for 8-10 days

Aging

10 months in medium toasted French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MALBEC OSADO 2022 DESCRIPTION

Il Malbec della cantina Osado è un rosso intenso e ricco, che nasce nello splendido territorio di Mendoza. È proprio in Argentina che questo vitigno originario del sud-ovest della Francia e coltivato soprattutto a Cahors, ha trovato da secoli una seconda patria. I terreni vocati, il clima caldo e le escursioni termiche favorite dell’altitudine, costituiscono un habitat ideale per il Malbec, che si esprime sui massimi livelli qualitativi, esaltando le sue migliori caratteristiche. L’affinamento in legno ne addolcisce gli spigoli giovanili e mette in luce uno spettro aromatico di buona complessità, con piacevoli note fruttate e speziate.

Il rosso Malbec della cantina Osado è una bellissima espressione dei vini della Valle dell'Uco, una delle are più pregiate dell’Argentina per la viticoltura e in particolare per la coltivazione del Malbec. Le vigne hanno un’età media di 15-20 anni e sono coltivate a un’altitudine di circa 1.000 metri sul livello del mare, con un clima soleggiato, ma sempre fresco e ventilato, per la vicinanza delle alte vette dell’imponente catena andina. I terreni sono prevalentemente costituiti da sabbie e pietrisco, poveri e molto drenanti. I grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo e poi avviati alla fermentazione con una macerazione sulle bucce della durata di circa 10 giorni. Il vino matura in botti di rovere francese a tostatura media per almeno dieci mesi e termina l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Malbec della cantina Osado è il classico rosso argentino, ormai diventato vero simbolo del Paese. È un vino che sta conquistando molti ammiratori anche tra gli appassionati europei, curiosi di riscoprire le qualità di quest’antico vitigno francese. Si presenta di colore rosso scuro con riflessi violacei. Il quadro olfattivo ricorda soprattutto la mora e i piccoli frutti a bacca scura, le prugne rosse mature, le morbide spezie e le sfumature di violetta. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica evoluta e ben integrata al corpo del vino. Gli aromi sono intensi, ampi e il finale armonioso ed equilibrato. Ideale da abbinare a una grigliata di carne o a un classico asado argentino.

Colour

Intense red

Scent

Notes of wild berries, vanilla, sweet spices, smoky and toasted nuances

Taste

Intense, rich, elegant and full-bodied