New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Malvasia 'Myo' Zorzettig 2021
Zorzettig

Malvasia 'Myo' Zorzettig 2021

The Malvasia 'Myo' Zorzettig is a rich, enveloping Friulian white wine with a splendid aromatic profile. Notes of white flowers and yellow-fleshed fruit are accompanied by delicate spicy nuances reminiscent of white pepper and cloves, while the palate is full, sinuous with a lingering, pleasantly savory finish. Excellent paired with fish and vegetable dishes

Not available

22,00 
Awards
91 James Suckling
87 Veronelli
4 Bibenda
2 Gambero Rosso

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Malvasia 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

80-year-old vines in the hamlet of Ipplis in the municipality of Premariacco

Aging

A few months in steel on fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA 'MYO' ZORZETTIG 2021 DESCRIPTION

La Malvasia ‘Myò’ di Zorzettig è un vino bianco friulano che spicca per la sua tesa essenza minerale figlia del territorio. La selezione ‘Myò’ racchiude etichette nate dalla volontà di custodire e salvaguardare la salute del territorio dei Colli Orientali del Friuli, valorizzandone al contempo la consolidata tradizione vitivinicola con i suoi antichi impianti. In particolare, le uve di Malvasia Istriana destinate a questa bottiglia provengono dalla frazione di Ipplis, situata nel comune di Premiaracco, dove sorge il Relais della tenuta. Essendo una varietà assai produttiva, la Malvasia Istriana necessita di particolari attenzioni durante la fase di crescita vegetativa per essere indirizzata verso una produzione di qualità.

La Malvasia Zorzettig ‘Myò’ viene prodotta a partire da vecchie viti di oltre 80 anni di età poste sul colle di Ipplis con un’eccellente esposizione solare. I terreni sono caratterizzati dalla presenza di argille e marne mentre il clima è reso mite dalle correnti adriatiche e dalla vicinanza delle Alpi Giulie che proteggono i vigneti dai freddi venti del nord. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, medesima tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per circa 12 mesi fino all’imbottigliamento.

Zorzettig ‘Myò’ Malvasia è di colore giallo paglierino brillante con delicati riflessi oro-verde. Al naso esprime note di fiori bianchi, frutta a polpa gialla, agrumi ed erbe aromatiche che si accompagnano a suggestioni speziate di pepe bianco e chiodo di garofano. Notevole la presenza minerale che fa da sottofondo. Il sorso, pieno e sinuoso, mostra spiccata sapidità e pimpante freschezza, congedandosi su persistenti sensazioni gustative coerenti con l’olfatto.

Colour

Straw yellow with golden hues

Scent

Notes of white, yellow-fleshed fruits accompanied by slight hints of spice, white pepper and nutmeg

Taste

Intense, rich, long and persistent, with a pleasantly savory aftertaste