Malvasia 'Teo' Shukhrat Khakimov 2022
Shukhrat Khakimov

Malvasia 'Teo' Shukhrat Khakimov 2022

The Malvasia 'Teo' from Shukhrat Khakimov is a fresh, flowing white wine produced in Spain, in the Alicante area. The sip is balanced by nice acidity, accompanying a forthright and lively drink, while floral, citrus and yellow-fleshed fruit notes stand out on the nose. A wine to drink all in one gulp, accompanying light vegetarian dishes!

Not available

19,50 

Features

Vines

Malvasia 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA 'TEO' SHUKHRAT KHAKIMOV 2022 DESCRIPTION

La Malvasia ‘Teo’ del produttore biodinamico Shukhrat Khakimov è un vino bianco macerato della regione vinicola di Alicante che si fa apprezzare per la sua agilità e scorrevolezza gustativa. Il territorio vitivinicolo di Alicante è fortemente influenzato dalla vicinanza al Mar Mediterraneo, che con le sue brezze marine mitiga il clima e dona spiccata personalità ai vini. La regione era già coltivata in epoca Romana e dopo secoli di fortune alterne sta vivendo oggi una rivalorizzazione grazie a produttori di qualità come Shukhrat Khakimov, originario del Kazakistan e da decenni interprete della zona. Questa etichetta rappresenta un’edizione limitata essendo stata prodotta a oggi unicamente nell’annata 2022 come dedica a Teo, figlio di Shukhrat.

Il ‘Teo’ Malvasia di Shukhrat Khakimov viene realizzato con sole uve Malvasia coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Dopo la raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da appena 1-2 giorni di macerazione pellicolare. L’intera lavorazione prevede interventi minimalisti che escludono il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici.

Alla vista, il vino bianco macerato ‘Teo’ Shukhrat Khakimov Malvasia mostra una colorazione giallo dorato intenso. Il bouquet aromatico offre intriganti spunti di agrumi, frutta a polpa gialla e fiori di campo che si uniscono a sfumature minerali. Schietto e vivace al palato, dove la freschezza agrumata è accompagnata dalla marcata componente sapido-minerale in un dinamico finale che invita a nuovi assaggi. Questa Malvasia spagnola rappresenta la scelta ideale come abbinamento a taglieri di formaggi e salumi non eccessivamente saporiti, ma anche a torte salate e primi piatti a base di verdure.

Colour

Light straw yellow

Scent

Notes of white flowers, citrus and yellow-fleshed fruit

Taste

Fresh, flowing, vibrant and drinkable

Temperature
10-12°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Shukhrat Khakimov

WinemakerShukhrat Khakimov
AddressShukhrat Khakimov, Plaza de la Constitución - 7. 1º IZQ 03550 San Juan de Alicante, Spain

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Fish Appetizers

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Grilled Fish

alt text

Steamed fish-crustaceans