Track your order here

Track your order here

Vino Bianco 'Etichetta Bianca' Manlio Manganaro 2021
Manganaro Manlio

Vino Bianco 'Etichetta Bianca' Manlio Manganaro 2021

The Grillo by Manlio Mangarano is a white wine with a subtle, delicate and precise profile that is made in a small vineyard from Marsala area by Manlio Manganaro, a young winemaker and an expert taster who has decided to devote himself to viticulture with the help of Nino Barraco. The sip is straight, enveloping and vibrant, with aromas of citrus fruits, Mediterranean scrub, salty puffs and flavors of acacia flowers. 

Not available

23,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From a small plot of more than 1 hectar on red soil

Vinification

Spontenaous fermentation in steel with indigenous yeasts with short maceration on the skins

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VINO BIANCO 'ETICHETTA BIANCA' MANLIO MANGANARO 2021 DESCRIPTION

Il bianco di Manlio Manganaro è una splendida espressione di Grillo, che si distingue per allungo salino e finezza. Se c'è una cosa di cui non si possa dubitare è la passione di Manlio Manganaro per il vino in tutte le sue accezioni, tanto da farla diventare una scelta di vita totalizzante. Vero e proprio oste precursore, Manlio è stato infatti il primo a proporre una mescita di soli vini artigianali in quel di Pavia con il suo 'Infernot', enoteca diventata vero e proprio baluardo per gli appassionati ma l'idea di cimentarsi con nuovi progetti ha fatto sì che, sostenuto anche dall'amicizia con Nino Barraco, rilevasse un ettaro di vigna impiantata a Grillo in quel di Marsala. Lo stesso Nino dice, scherzosamente ma non troppo: ' Se già il primo anno hai fatto un vino così buono, chissà cosa ci aspetta'. Un futuro roseo con ogni probabilità, per quella che già ora è una chicca in tiratura limitata.

Il Grillo di Manlio è prodotto dalle omonime uve in purezza, provenienti da una vigna di poco più di un ettaro sita sita sulle terre rosse di Campobello di Marzara nei pressi di Marsala. L'approccio è sensibile e rispettoso, sia in vigna che in cantina, pertanto se nella prima viene bandito l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, in cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e macerazione sulle bucce a grappoli intero. Il liquido affina qualche mese in acciaio e viene imbottigliato con una piccolissima aggiunta di solforosa.

Il vino bianco di Manlio ha veste paglierina intensa che vira verso il dorato. Il naso è un ritratto della Sicilia nordoccidentale, pregno di tutti i suoi umori: il mare, il cedro candito, il grano arso. L'assaggio è altrettanto significativo, per quanto sia tutto giocato in sottrazione e ricamato gentilmente. Vibrante e salato, è il perfetto compagno per piatti di pesce in ogni sua forma e declinazione. Ed è subito estate.

Colour

Delicate straw yellow with gold scents

Scent

Elegant notes of yellow fruit, citrus fruits, acacia flowers, Mediterranean herbs, mineral puffs and sea memories

Taste

Delicate, light, straight and precise, with vibrant freshness and pleasant flavor