This Marsala Superiore Riserva Semisecco di Florio is a fine fortified wine, produced from grapes harvested from vines trained in the typical Marsala alberello system. The wine is fortified with must, sugar mistelle and wine distillate, then aged for about a decade in oak barrels. The nose surprises with aromas of spices, but also with sweet hints of nougat and dates. On the finish there is an intriguing aroma reminiscent of leather. The palate is rich and persistent, distinctly savoury and warm
Il Marsala Superiore Riserva Semisecco firmato Florio è un vino fortificato siciliano che colpisce per il suo gusto dolce e salato allo stesso tempo. Fondamentale nel determinare il carattere del Marsala è l’operazione di “innamoramento”, vale a dire l’aggiunta al vino appena fermentato di alcool di origine viticola o acquavite di vino. Nella categoria Superiore il futuro Marsala viene poi addizionato anche della cosiddetta “concia”, costituita da mosto cotto e mistella, quest’ultima prodotta attraverso l’addizione di alcol al mosto in fermentazione per bloccare il processo fermentativo e conservare così una certa quantità di zuccheri residui.
Florio Marsala Superiore Riserva Semisecco è elaborato a partire da uve Grillo in purezza che crescono nella fascia costiera del comune di Marsala e nell’entroterra della provincia di Trapani. In particolare, le piante sono allevate ad alberello marsalese su terreni rossi di medio impasto ricchi di sabbia, nel classico clima mediterraneo e ventilato che contraddistingue il territorio. La vendemmia è effettuata a mano a maturazione avanzata e le uve vengono quindi sottoposte all’operazione di pressatura che precede la fermentazione a temperatura controllata in contenitori di cemento. Concluso il processo fermentativo il vino è addizionato di mistella, mosto cotto e distillato di vino ed è quindi posto a invecchiare per 10 lunghi anni in fusti di rovere all’interno della cantina Florio, ad appena 147 metri dal mare.
Il Marsala Florio Superiore Riserva Semisecco è contraddistinto da un intenso colore ambrato. Il contesto aromatico è descritto dall’incontro tra dolci sensazioni di frutta secca, uva passa, miele, torrone e dattero e profondi richiami di rovere e cuoio, con note di vaniglia e cacao sul finale. Ricco, caldo e sapido l’assaggio, molto persistente e quasi pungente in chiusura.
Intense amber
Intense hints of dried fruit, sweet hints of nougat and dates, vanilla and cocoa on the finish together with an intriguing hint of treated leather
Rich and very persistent, warm, pungent and savoury