The Marsala Superiore Riserva Semisecco 'Mille' Rallo is a rich and fragrant Sicilian sweet wine, aged for 10 years in small oak barrels. Full-flavored, enveloping and warm, long and persistent, while the nose expresses intense notes of honey, apricot jam, dried figs and vanilla. The winning combination? A glass of this marsala and a board of very tasty aged and blue cheeses!
include_for_dsa_campaign_promo
Il Marsala Superiore Semisecco Riserva ‘Mille’ della tenuta Rallo è un vino fortificato che spicca per intensità e potenza, il cui nome rende omaggio alla celebre spedizione dei Mille, avvenuta tra il 1860 e il 1861, quando Giuseppe Garibaldi guidò un migliaio di volontari partiti dalla Liguria alla volta della Sicilia per rovesciare il governo borbonico. I Mille sbarcano proprio a Marsala l’11 maggio del 1860, gettando le basi per la futura nascita del Regno d’Italia. Per celebrare questo storico avvenimento, la cantina Rallo ha dedicato la sua riserva decennale di Marsala.
Il ‘Mille’ Marsala Superiore Riserva Semisecco 10 Anni della realtà siciliana Rallo è un 100% Grillo da viti coltivate nel comune di Marsala, in particolare nella zona della Riserva dello Stagnone. I vigneti, impiantati nel 1980 e allevati ad alberello marsalese, beneficiano qui della matrice argillosa e franco sabbiosa del suolo, dell’altitudine compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare e di esposizioni varie. La vendemmia viene effettuata a mano in cassette nei primi di settembre ed è seguita dalla pressatura soffice dei grappoli, con il mosto così ottenuto che viene sottoposto a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a bassa temperatura. Il processo fermentativo dura 15-20 giorni ed è arrestato tramite l’operazione di fortificazione, sfavorendo anche il decorso della fermentazione malolattica. Successivamente il vino invecchia per 10 lunghi anni in piccole botti di rovere fino all’imbottigliamento finale.
Il Marsala Superiore Semisecco Riserva Rallo ‘Mille’ 10 Anni ha un colore ambrato poco carico. Dal calice emergono intensi sentori di albicocca secca, fico, miele e vaniglia, con richiami di frutta secca e cenni marini a fare da sfondo. La progressione al palato è morbida, piena e calda nel suo avvolgente tenore alcolico, ben supportato dal finale salino.
Light amber
Intense notes of honey, dried apricot, figs and vanilla
Soft, full, enveloping and warm