Jean Fournier's Bourgogne Rouge 'Chapitre' is a Pinot Noir made in Marsannay-la-Côte in Burgundy. An artisanal wine with a sophisticated character and warm and enveloping tones, which goes through a long aging in barriques from which it gets depth, structure and an intriguing spicy vein
Il Domaine Jean Fournier introduce il Marsannay Rouge ‘Le Chapitre’, un’etichetta artigianale dotata di un fascino sublime e irresistibile che nasce nell’estremità settentrionale della Côte de Nuits, patria dei grandi Pinot Noir di Borgogna. La storia dietro a questa bottiglia è curiosa in quanto inizialmente la parcella ‘Le Chapitre’ non rientrava nell’AOC di Marsannay e pertanto Laurent Fournier, figlio di Jean e attuale proprietario del Domaine, commercializzava il vino sotto la generica denominazione regionale Bourgogne Rouge. Nel 2019, grazie alla revisione degli appezzamenti dell’AOC Marsannay, la parcella ‘Le Chapitre’ è stata riclassificata tra i cru della denominazione.
‘Le Chapitre’ Marsannay Rouge Domaine Jean Fournier è prodotto con sole uve Pinot Noir da vigne impiantate nel 1950 e nel 2010 su terreni costituiti prevalentemente da oolite e marne chiare, caratterizzati da un’esposizione a pieno est. In campo si rispettano i principi dell’agricoltura biologica, certificata dal 2008, e la vendemmia è effettuata interamente a mano. La vinificazione si basa sulla fermentazione alcolica spontanea in parte a grappolo intero mentre la conseguente fase di invecchiamento di un anno si svolge in botti di rovere francese da 228 e 600 litri, nuove per il 25%. A questo punto le due masse vengono assemblate e lasciate a riposo in tonneau per ulteriori 6 mesi fino all’imbottigliamento finale.
Il Marsannay Rouge ‘Le Chapitre’ del Domaine Jean Fournier ha un colore rosso ciliegia intenso. Elegante e complesso il bouquet aromatico, composto da profumi di frutti rossi maturi come la ciliegia che si accompagnano a nuances floreali e speziate, con cenni di caffè a fare da cornice. L’assaggio mostra un equilibrio eccezionale tra l’avvolgente calore, la viva freschezza, l’inaspettata vena minerale e il tannino setoso.
Intense cherry red
Elegant and complex bouquet, characterized by hints of ripe red fruit, such as cherry, floral and spicy nuances, and a secondary note reminiscent of coffee
Warm and enveloping on the palate, counterbalanced by an unexpected minerality