New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Marsannay Rouge Sylvain Pataille 2022
Sylvain Pataille

Marsannay Rouge Sylvain Pataille 2022

Marsannay Rouge by Sylvian Pataille is an elegant and velvety Pinot Noir, ambassador par excellence of the Marsannay territory. It spreads aromas of cherry, wild berries and a rich spicy note to the nose. On the palate it shows a refined, deep and silky profile, animated by a smooth tannin and a mineral texture. 

56,00 

Features

Denomination

Marsannay AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines over 30 years old located on clayey-calcareous soil with a component of ferrous and marly rock

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel and fiberglas tanks

Aging

12 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MARSANNAY ROUGE SYLVAIN PATAILLE 2022 DESCRIPTION

Sylvaine Pataille presenta il suo Marsannay Rouge, un elegante e incontaminato Pinot Noir borgognone. Con amore e dedizione, dal 1999 Sylvaine coltiva i suoi vigneti applicando i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Inoltre, le lavorazioni del terreno vengono effettuate unicamente con l’ausilio di un cavallo, al fine di evitare l’eccessivo compattamento del suolo e la perdita di sostanza organica. Localizzata nell’estremo nord della Côte de Nuits, la denominazione Marsannay ha una particolarità assoluta: è infatti la sola AOC Village dove è consentito produttore sia bianchi, sia rossi e sia rosati.

Il Marsannay Rouge di Sylvain Pataille viene realizzato da sole viti di Pinot Noir di 30 anni, site su suoli argilloso-calcarei con componente di roccia ferrosa e marnosa. La raccolta avviene manualmente e la fermentazione alcolica a grappoli interi, condotta dai lieviti indigeni, ha luogo in contenitori di acciaio e in vasche di vetroresina, con qualche settimana di macerazione. Terminata questa fase del processo di vinificazione, la massa è posta in botti di rovere usate per l’invecchiamento di 12 mesi.

Alla vista, il Pinot Noir Sylvaine Pataille Marsannay Rouge è di colore rosso rubino intenso. L’olfatto è giocato su sentori di ciliegia, prugna, frutti di bosco e spezie boschive, che si arricchiscono di richiami minerali, mentre il gusto risulta vellutato, raffinato e profondo, di piacevole componente fresco-sapida e dai setosi tannini ben integrati. Un’etichetta sincera ed emozionale, capace di proiettare i sensi tra le dolci colline della Côte de Nuits. Il suggerimento è quello di abbinarla a un piatto strutturato e succulento come la tradizionale boeuf bourguignon, un gustoso stufato di manzo cotto nel vino rosso.

Colour

Intense red ruby

Scent

Notes of cherry, wild berries, forest spices and mineral hints

Taste

Silky, elegant and deep, with a balanced tannins