Marzemino 'Cornorotto' Maculan 2021
Maculan

Marzemino 'Cornorotto' Maculan 2021

The "Cornorotto" is a pure Marzemino with a fresh and juicy stamp that is born on the volcanic hills of the Vicenza area. The nose weaves hints of red fruits, aromatic herbs and floral nuances. With medium structure and intensity, it shows a dry and flowing sip

13,90 
Awards
90Veronelli
89James Suckling

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Marzemino 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MARZEMINO 'CORNOROTTO' MACULAN 2021 DESCRIPTION

Il Marzemino “Cornorotto” Maculan è un rosso veneto dal profilo snello, che si fa bere sempre con la giusta piacevolezza, senza risultare “difficile” o poco coinvolgente. Merito dei profumi al naso, particolari e variegati, che destano l’attenzione durante l’analisi olfattiva, e del sorso, che si apre al palato con un tono fresco e croccante, di ottima bevibilità. Una bottiglia già interessante da stappare adesso, ma che può continuare il proprio affinamento in vetro anche per i prossimi due o tre anni, presentandosi sempre con la medesima linearità ma con qualche sentore olfattivo più evoluto.

Questo “Cornorotto” Maculan è un Marzemino in purezza, vitigno coltivato nella zona di Cornorotto, nei pressi del comune di Fara Vicentino. Ci troviamo all’interno di un terroir dalla silhouette collinare, connotato da un sottosuolo vulcanico e tufaceo, tipico di questa porzione di terra. I grappoli vengono raccolti quando gli acini sono leggermente surmaturati, più o meno quando hanno raggiunto la maturazione da una settimana circa. Il mosto ottenuto dalla loro spremitura fermenta in tini d’acciaio con frequenti follature giornaliere. Si prosegue quindi con un affinamento finale, in cui il vino riposa in acciaio per un semestre, al termine del quale è pronto per venire imbottigliato e messo in commercio. 

Il Marzemino “Cornorotto” Maculan si palesa all’occhio con un colore che richiama il rubino, connotato da una particolare luminosità e brillantezza. Fresco il naso, che risulta arricchito da tocchi di bacche selvatiche e rimandi di erbe aromatiche, fiori e spezie. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso dotato di una bella freschezza e di una struttura media, in cui la trama tannica risulta finemente integrata. Un’etichetta ottima in abbinamento a quei primi di pasta conditi con sughi di selvaggina.

Colour

Intense red ruby

Scent

Fresh and fragrant notes of wild berries, aromatic herbs, red flowers and cloves

Taste

Medium-bodied, juicy and fresh, with silky and pleasant tannins

Temperature
16°-18°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Veronelli201890 / 100Excellent Wine
James Suckling201889 / 100Worth buying Wine

Maculan

Foundation Year1946
Vineyard hectares35
Annual production600.000 bt
WinemakerFaustus Maculan
AddressVia Castelletto, 3 - 36042 Breganze (VI)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Risotto with Meat

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

White Meat

alt text

Red Meat Stew