Mavrotragano Mandilaria 'Mm' Sigalas 2022
Sigalas

Mavrotragano Mandilaria 'Mm' Sigalas 2022

“Mm” by Sigalas is a red wine from Mavrotragano and Mandilaria, two grape types from Santorini island. It is smooth, round, fresh and easy drinking, characterized by mediterannean scents of cherries, herbs, resin and eucalyptus. To pair with Greek meat dishes and very savory fishes.

22,00 

Features

Denomination

Cyclades PGI

Vines

Mavrotragano 60%, Mandilaria 40%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with maceration on the skins in steel vats and in barrique for a small part

Aging

Few months in steel vats and in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

MAVROTRAGANO MANDILARIA 'MM' SIGALAS 2022 DESCRIPTION

Il Mavrotragano Mandilaria “MM” Sigalas nasce dall’unione di due varietà autoctone dell’isola di Santorini. Siamo di fronte dunque a una bottiglia perfetta per conoscere i varietali più tipici di questa nazione, avendo così la possibilità di incrementare la propria cultura ampelografica internazionale. Il naso racconta subito la macchia vegetativa mediterranea che domina l’isola, mentre la beva scorre senza alcun difetto. Un’etichetta che si merita più di un semplice assaggio.

Questo “MM” Mavrotragano Mandilaria viene realizzato dalla cantina Sigalas proprio da un blend di due vitigni le cui iniziali campeggiano sull’etichetta, Mavrotragano – presente nel taglio finale al 60% – e Mandilaria. Queste due varietà crescono con il sistema del canestro, perfetto per proteggere gli acini di ciascuna pianta dal sole e dai venti che battono costantemente l’isola. Il mosto ottenuto dalla gentile pressatura degli acini fermenta sia in acciaio sia in barrique – per una piccola parte della massa totale –, macerando a contatto con le bucce. L’affinamento ha una durata breve, di pochi mesi, ed è svolta sia in acciaio sia in barrique.

Il Mavrotragano Mandilaria “MM” Sigalas si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino, connotato da una tonalità concentrata. Rinfrescante e mediterraneo il ventaglio di note che avvolge il naso, dove si avvertono poi sensazioni più fruttate e rimandi leggeri al balsamico. All’assaggio è di corpo medio, decisamente avvolgente al palato grazie a un sorso delicato, che scorre con facilità anche grazie alla trama tannica finemente integrata nella struttura generale. Una bottiglia che si può conservare in cantina anche per tre o quattro anni, avendo così la possibilità di assaggiarla in una versione più evoluta.

Colour

Intense ruby red

Scent

Fresh and mediterranean, with notes of red fruits, cherries, resin and eucalyptus

Taste

Smooth, round, fresh and easy drinking, with subtle tannins on the finish

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years

Sigalas

Foundation Year1991
Vineyard hectares19
Annual production300.000 bt
WinemakerPapaoikonomou Yiannis
AddressOia Santorini 84702

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Risotto with Meat

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Roasted and Grilled Meat