Il Megonio della cantina calabrese Librandi è un vino rosso in grado di esprimere la mediterraneità del luogo di origine. Si tratta di un Magliocco in purezza, varietà autoctona del territorio calabrese che affonda le proprie radici nella Magna Grecia. Infatti, il nome “Magliocco” deriva dal greco e significa “tenerissimo nodo”, probabile riferimento alla forma chiusa del grappolo che ricorda quella di un nodo. Questo antico vitigno ha vissuto anni di oblio durante il XX secolo ma è stato recentemente riscoperto e valorizzato da produttori lungimiranti come Librandi. Invece, riguardo l’appellativo dell’etichetta, “Megonio” è il nome di un centurione romano che visse in Calabria nel II secolo d.C e che fu il primo a lasciare tracce scritte della viticoltura locale.
Librandi Megonio è un 100% Magliocco allevato su terreni di matrice argilloso-calcarea nella vigna Megonio, tra le colline vitate più alte della tenuta. Le uve, raccolte nella prima decade di ottobre, vengono ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica accompagnata da 15 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo di vinificazione, la massa è travasata in barrique di rovere di Allier per l’invecchiamento di 12 mesi, seguiti da ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.
Il Magliocco Megonio della tenuta Librandi è di colore rosso rubino. Lo spettro aromatico esprime intensi sentori di frutti rossi come la ciliegia e la susina, contornati da percezioni di erbe mediterranee e spezie varie. In bocca mostra ottimo equilibrio, piacevole calore e tannini ben integrati, con un finale fruttato che richiama le sensazioni dell’olfatto. Un vino rosso della Calabria che può essere abbinato a diversi cibi quali formaggi stagionati e succulente preparazioni a base di carni bianche o rosse.
Ruby red
Intense aromas of red fruit, cherry and plum
Balanced, pleasantly warm, with a final hint of plum