Merlot by La Tunella is a typical expression of this famous variety in Friuli region, enriches by a short aging in oak. The bouquet is plenty of dark berries, dried prun, tobacco, ash accents with blackberries compote and coffee scents. On the palate is medium bodied and smooth, featuring round tannins well-meshed with subtle flavors of cherry and spices
Il Merlot di La Tunella è un vino rosso friulano in cui i sentori varietali emergono nettamente. Merito della grande estrazione che si riesce a ottenere in fase di vinificazione, stadio in cui i profumi primari rappresentano la base su cui si innestano i successivi sentori terziari ceduti dal legno durante la maturazione. Asciutto, morbido e armonico in bocca, ha una beva scorrevole e di personalità, grazie a un tannino espressivo. Un vino che scaturisce da un paesaggio di rara bellezza e suggestività, quello dei Colli Orientali del Friuli, luogo che merita senza dubbio una visita per approfondire il valore dei vini che vi nascono.
Il Merlot La Tunella nasce nel territorio dei Colli Orientali del Friuli, area produttiva importante per ciò che riguarda la produzione regionale. Le viti crescono con il sistema del monocapovolto e del guyot francese, e la raccolta si svolge durante l’ultima settimana del mese di Settembre, quando i grappoli raggiungono il massimo grado di maturazione zuccherina e fenolica. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata, svolgendo anche la malolattica. Il vino scende poi per caduta nella barricaia interrata, dove si prosegue con la fase di affinamento per alcuni mesi in botti di rovere di Slavonia dalla capacità di 25 ettolitri.
Il vino rosso Merlot firmato La Tunella si annuncia alla vista con un colore rosso rubino attraversato da trame più granate. La frutta di bosco a bacca nera si annuncia anche con rimandi di marmellata, intervallati da tocchi speziati e sfumature di cacao e tabacco. Entra in bocca con un sorso di buon corpo, morbido e ricco nell’ampiezza, dotato di una particolare persistenza. Un’etichetta che si trova a suo agio in tavola con i menu di terra, e che si può decidere di conservare ancora per tre o quattro anni.
Ruby red with garnet nuance
Dark berries, blackberries compote, dried prun, coffee and tobacco scents
Chewy and silky, roundy tannins, of great and persistent aromatic finish