'Mon Rouge' Les Cretes
Les Cretes

'Mon Rouge' Les Cretes

"Mon Rouge" by Les Cretes is a fresh and graceful red wine from Valle d'Aosta region, realized with mixed red grapes from vineyards based at 600 metres above sea level. It is vinified only in steel, due to mantain its natural freshness, it opens to fruity and floral features, rich of berries and violet, with a very fresh, clean and lively sip, of great acid vein and fine tannins

8,90 

Features

Vines

Mixed red grapes

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats for 7 days at 28-30°

Aging

6 months in steel vats

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

'MON ROUGE' LES CRETES DESCRIPTION

Il “Mon Rouge” è un vino rosso fresco e beverino prodotto della cantina Les Cretes, cantina di riferimento nella Valle d’Aosta. Viene ottenuto da un blend di diversi vitigni autoctoni e internazionali a bacca rossa provenienti da vari vigneti di proprietà situati a un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri. Le viti, che hanno un’età media di circa 15 anni, vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni morenici caratterizzati da suoli prevalentemente sabbiosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 20 ettari vitati, che nasce nel 1989 grazie a Costantino Charrère, che con coraggio e passione ha creato quella che oggi è una delle realtà vinicole più importanti della Valle d'Aosta.

Il “Mon Rouge” Les Cretes è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano verso la metà del mese di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati in maniera soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica, con frequenti rimontaggi giornalieri, in contenitori di acciaio inox a una temperatura di 28-30°C con una fermentazione sulle bucce di circa 7 giorni. Si procede così alla svinatura con pressatura delle bucce e, dopo l'affinamento, viene imbottigliato.

Il vino “Mon Rouge” di Les Cretes si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino acceso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa croccante e di sottobosco, tra cui la ciliegia, la fragola, la mora e il lampone, note floreali di violetta e di erbe di campo. In bocca è agile, pulito, delicato e leggero, sorretto da una buona acidità e da un tannino sottile e ben integrato. Questo della cantina Les Cretes è un rosso immediato, morbido e giocato su note fruttate che rendono la beva molto piacevole.

Colour

Subtle ruby red

Scent

Fragrant red fruits, undergrowth, jam, fresh flowers, violet and raspberry

Taste

Light, graceful and clean, supported by a great acid vein and a subtle tannins

Temperature
16°-18°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Les Cretes

Foundation Year1989
Vineyard hectares30
Annual production225.000 bt
WinemakerCostantino Charrere
AddressLocalità Villetos, 50 - 11010 Aymaville (AO)

Perfect to drink with

alt text

Fresh Cheese

alt text

Blue Cheese

alt text

Ham and salami

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta Bolognese