New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Mondeuse 'Champ Levat' Jean Yves Peron 2020
Jean-Yves Péron

Mondeuse 'Champ Levat' Jean Yves Peron 2020

Jean Yves Peron's Mondeuse "Champ Levat" is a red wine able to show how mild and delicate wines can surprise with their complexity. A mountain red produced in Haute-Savoie from one of the most distinctive local grape varieties, the Mondeuse. On the nose, in addition to the typical hints of red fruits, there are intriguing, fine spicy notes and hints of mint. Very fresh, highly aromatic and pleasantly balsamic on the finish, the sip is fine and silky. A versatile wine, excellent to sip in company with a mountain cheese board

53,50 

Features

Vines

Mondeuse 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on shale soils

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, whole cluster carbonic maceration

Aging

12 months in used barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites

MONDEUSE 'CHAMP LEVAT' JEAN YVES PERON 2020 DESCRIPTION

Lo ‘Champ Levat’ Mondeuse rappresenta un vino rosso dal fresco carattere balsamico realizzato dalla cantina francese Jean-Yves Péron tra le montagne della Savoia. Il Mondeuse Noire, uva alla base di questa etichetta, è un vitigno originario della Savoia che a lungo si è pensato essere un clone della varietà friulana Refosco dal Peduncolo Rosso, in virtù delle caratteristiche molto simili dei vini prodotti. Analisi genetiche hanno però smentito qualsiasi parentela. La coltivazione del Mondeuse è stata messa a dura prova a seguito della crisi vitivinicola dovuta alla fillossera e l’interesse verso questo vitigno si è diffuso definitivamente in tempi recenti.

Jean-Yves Péron ‘Champ Levat’ Mondeuse viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà a bacca nera, provenienti da vecchi vigneti impiantati su suoli ricchi di scisti e miche. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica, escludendo l’impiego di pesticidi, erbicidi e altri prodotti chimici di sintesi. Una volta giunte a maturazione, le uve vengono vendemmiate a mano e quindi trasferite in cantina per la fermentazione alcolica spontanea a grappolo intero con una lunga macerazione carbonica. Il successivo processo di invecchiamento ha luogo in vecchie botti di legno per circa un anno e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e senza aggiunte di solfiti.

Il Mondeuse ‘Champ Levat’ di Jean-Yves Péron esprime un colore rosso rubino brillante. Al naso si susseguono sentori croccanti di prugna, fragolina di bosco, mirtillo e violetta, associati a sentori balsamici di menta e note speziate di pepe bianco. Il sorso si mostra molto fresco e succoso, di pregevole leggerezza e dai tannini delicati che anticipano la persistente chiusura balsamica.

Colour

Bright ruby red

Scent

Wild strawberry, plum, violet, white pepper, mint

Taste

Very fresh, persistent and balsamic on the finish, with delicate tannins