Monleale Vigneti Massa 2017
Vigneti Massa

Monleale Vigneti Massa 2017

26,80 

Features

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MONLEALE VIGNETI MASSA 2017 DESCRIPTION

Il Monleale di Vigneti Massa è un rosso di grandissima forza ed emotività, prodotto da una vera e propria leggenda del vino italiano. Walter Massa è molto di più di un istrionico vignaiolo, bensì si può considerare uno dei pionieri di una viticoltura unica, ovvero volta alla valorizzazione assoluta di un territorio e dei suoi vitigni autoctoni. Impossibile non considerare Walter, il signore del Timorasso, il primo vignaiolo locale ad intuirne le reali potenzialità e ad aprire una via che adesso conta diversi talentuosi interpreti. L'idea di vino di Walter è quella di un liquido che racconti fedelmente la sua terra d'origine, ed è per questo che sia in vigna che in cantina gli interventismi umani sono sempre stati limitati allo stretto indispensabile. I vini che ne derivano sono tutti dotati di una potenza espressiva notevole, ognuno caratterizzato da sfumature distintive che rendono le bottiglie di Walter delle vere e proprie esperienze, uniche nel loro genere.

Il rosso Monleale è ottenuto da uve a bacca rossa, provenienti da vigne site a 300 metri di altitudine, e che poggiano su suoli ricchi di calcare. In vigna, come già accennato, si opera in maniera assolutamente rispettosa, limitando al minimo qualsiasi tipo di interventismo per non prevaricare la naturale espressività del luogo. In cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea e macerazione per 10-12 giorni sulle bucce senza che il liquido subisca filtrazioni.

Il vino Monleale si palesa nel calice con un intrigante veste rossa granata. Naso profondo ed autunnale, con richiami alla terra bagnata, alla ciliegia sotto spirito, alla torba ed al cacao, tratteggiando un quadro evocativo e crepuscolare. Il sorso è pieno e fascinoso, dotato di grande vitalità e di un tannino affusolato splendido anche in ottica gastronomica. Imperdibile vino di culto!

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas

Vigneti Massa

Foundation Year1879
Vineyard hectares30
Annual production150.000 bt
AddressPiazza Capsoni, 10 - Monleale (AL)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew