Track your order here

Track your order here

Montepulciano d'Abruzzo 'Chronicon' Zaccagnini 2020
Zaccagnini

Montepulciano d'Abruzzo 'Chronicon' Zaccagnini 2020

The Montepulciano Chronicon by Zaccagnini is a young but lively interpretation of the Abruzzo prince vine. It presents itself to the eye with a ruby red with light nuances of garnet and releases hints of black cherries, raspberries and an interesting note of graphite, with balsamic puffs. At the mouthfeel it is rich and fresh, convivial, with excellent freshness and intense tannin.

12,50 
Awards
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
87 Veronelli

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes and subsequent alcoholic fermentation with maceration of the submerged cap skins at controlled temperature

Aging

Short rest in steel tanks and wooden vats before bottling

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'CHRONICON' ZACCAGNINI 2020 DESCRIPTION

Il rosso abruzzese “Chronicon” di Zaccagnini è un Montepulciano d’Abruzzo che è davvero un piacere ritrovare sulla tavola imbandita. La beva, armonica e scorrevole, rende piacevole l’abbinamento con diversi piatti della tradizione culinaria italiana, mentre al naso sprigiona profumi tipicamente varietali, che definiscono i tratti essenziali della DOC di appartenenza. Un’etichetta che vi conquisterà sin da subito e che, considerato anche l’interessante prezzo con cui è proposta, merita spazio nella cantina degli appassionati di vini rossi realizzati in centro Italia.

Il “Chronicon” è un Montepulciano d’Abruzzo che nasce da uve Montepulciano in purezza, coltivate da Zaccagnini con grande cura e attenzione nei particolari. La vendemmia, rigorosamente manuale, seleziona i grappoli migliori, che dopo il taglio dalla vite vengono immediatamente trasportati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina, per mantenere intatte tutte le proprie qualità e la propria freschezza. Dopo la diraspatura si procede con la pressatura soffice e la successiva fermentazione avviene in acciaio a una temperatura controllata, macerando con le bucce. Segue un breve affinamento sia in vasche d’acciaio che in tini di legno, al termine del quale si procede con le operazioni di imbottigliamento. 

Questo Montepulciano d’Abruzzo “Chronicon” si rivela all’occhio con un colore classico, che richiama le note del rubino, attraversate da leggeri riflessi più tendenti al granato. Il naso esibisce un biglietto da visita fruttato, impreziosito da un leggero tocco di grafite e da lievi tonalità più balsamiche. All’assaggio è di medio corpo, connotato da un sorso succoso e rinfrescante, che scorre al palato con grande naturalezza. Un’etichetta che nasce alla luce dei tre concetti fondamentali che troviamo alla base della produzione di Zaccagnini: qualità, territorialità ed espressività.

Colour

Ruby red with garnet shades

Scent

Fruity notes of raspberries and black cherries, with graphite details and balsamic puffs

Taste

Fresh and convivial, juicy and with good structure