New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Montepulciano d'Abruzzo Feuduccio 2019
Feuduccio

Montepulciano d'Abruzzo Feuduccio 2019

Montepulciano d'Abruzzo Riserva by the Feuduccio winery in Abruzzo is an excellent value for money red wine that is well suited to accompany daily meat-based meals. After careful selection of the grapes, the wine is fermented in steel tanks and aged in French oak barrels for 12 months. The intense ruby red colour fills the glass while fragrant aromas of red fruit and wild flowers enchant the nose. The taste is clean, dry, savoury and with soft tannins on the finish.

Not available

15,50 
Awards
2 Gambero Rosso
4 Bibenda
92 James Suckling
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano d'Abruzzo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On clay and calcareous soils of medium consistency, tending to be compact

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at controlled temperature

Aging

12 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO FEUDUCCIO 2019 DESCRIPTION

Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva, prodotto dalla tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni, è il vino più rappresentativo della cantina, il rosso classico del territorio, realizzato con le uve della varietà autoctona a bacca rossa più diffusa in regione. Generoso e strutturato, il Montepulciano regala vini di buon corpo, dagli aromi fruttati intensi e molto ricchi. Grazie a un lungo affinamento in legno, si presenta con un’evoluta eleganza e una piacevole morbidezza gustativa, senza però mai tradire il carattere forte e deciso, che contraddistingue l’indomita natura del vitigno abruzzese.

Il Riserva Montepulciano d’Abruzzo Feuduccio è il frutto di una cantina da sempre impegnata a valorizzare le uve del territorio, con vini dal profilo schietto e genuino, che si rifanno alle più nobili tradizioni del territorio. La tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni gestisce una proprietà situata nella zona collinare, che dalla costa adriatica sale verso i primi rilievi appenninici della Majella. I vigneti di Montepulciano, si trovano a un’altitudine di circa 430 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcareo argillosa, molto adatti alle uve a bacca rossa. La raccolta manuale avviene verso la fine del mese di ottobre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione con macerazione sulle bucce di almeno un paio di settimane. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere francese di varie dimensioni e si affina per 6 mesi in bottiglia.

Il vino Montepulciano d’Abruzzo Riserva della tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni è un rosso di buon corpo, particolarmente adatto ad abbinamenti con i patti della cucina tradizionale abruzzese, arrosticini, arrosti di manzo, agnello, selvaggina e carne alla brace. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi violacei. All’olfatto regala aromi di ciliegia, prugna rossa matura, cenni di piccoli frutti a bacca scura, di mora, amarena, sentori si sottobosco e humus, sfumature di morbide spezie. Intenso e ricco, ha tannini fitti e aromi densi, con un frutto maturo e appagante, che anticipa un finale armonioso, fresco e molto persistente.

Colour

Intense ruby red

Scent

Delicate, vinous, ripe red fruits and wild flowers accompany toasty hints

Taste

Dry, savoury, mineral, fruity, with soft tannins and a long finish