Morellino di Scansano Podere 414 2022
Podere 414

Morellino di Scansano Podere 414 2022

19,90 
Awards
89Veronelli
4Vitae AIS
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Morellino di Scansano DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Carbonic maceration, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MORELLINO DI SCANSANO PODERE 414 2022 DESCRIPTION

Il Morellino di Scansano della cantina Podere 414 è un vino che rientra a tutti gli effetti tra i prestigiosi rossi della Toscana. Simbolo della Maremma Grossetana più rude, terra dal bassissimo impatto delle attività economiche e oasi più vicina all’idea di preservazione naturale, così come viene considerata dall’Unione Europea nell’ambito dei distretti rurali di rilievo a livello continentale.

Frutto di un’agricoltura di sussistenza, il paesaggio della zona può essere considerato come una fotografia: statico, preservato a livello originario, assai rude e selvaggio, di difficile domesticazione. Le viti Sangiovese, accompagnate da Ciliegiolo, Alicante allevato ad alberello, Colorino e altre varietà autoctone, sono site su crinali collinari non troppo distanti da mare. La dimensione artigianale e la volontà di rispettare il territorio circostante hanno portato la cantina ad adottare la conduzione in biologico in vigna e la massima cura, per non snaturare il prodotto, in cantina. Prima di avviare i lavori di vinificazione veri e propri, la cantina fa subire un leggero appassimento in vigna all’Alicante e il Ciliegiolo svolge la macerazione carbonica. La fermentazione alcolica avviene in maniera spontanea in vasche di acciaio e tini troncoconici di legno di piccole dimensioni, in base ai diversi vitigni. La macerazione sulle bucce varia dai 15 ai 20 giorni con frequenti rimontaggi e delestages manuali. L’affinamento del vino avviene in botti di rovere da 25 ettolitri e barrique usate per 12 mesi.

Il Morellino di Scansano alla vista si presenta di color rosso rubino. Al naso sono vivacemente avvertibili sentori di frutta matura e spezie. Nel bicchiere emerge il suo carattere mediterraneo, si esprimono rimandi alla liquirizia e a note vanigliate. Al palato ha un attacco ampio, ammorbidito grazie al passaggio in barrique, per ingentilirne la beva. È fresco, armonico e rotondo, dai tannini sottili e lievemente sapido. Frutto della terra: generoso e incontenibile.

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Veronelli202089 / 100Very Good Wine
Vitae AIS20204 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine

Podere 414

Foundation Year1998
Vineyard hectares30
Annual production180.000 bt
WinemakerMaurizio Castelli
Addresszona Maiano Lavacchio 10 - 58051 Magliano in Toscana (GR)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Red Meat Stew

alt text

Aged Cheese