Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Morenillo 'El desafio' Terra00 2023

Morenillo 'El desafio' Terra00 2023

Terra 00
Vintages: 2021
2023
16,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MORENILLO 'EL DESAFIO' TERRA00 2023 DESCRIPTION

Il Morenillo ‘El Desafio’ della tenuta catalana Terra 00 rappresenta un’espressione sincera e pura del territorio della Terra Alta. Il Morenillo è una rara varietà a bacca nera autoctona della Terra Alta che ha rischiato l’estinzione, riconosciuta ufficialmente soltanto nel 2018 e coltivata soprattutto nei villaggi di Gandesa e Villalba de los Arcos, dove ha sede la bodega Terra 00. Le ragioni dietro allo scarso apprezzamento da parte dei contadini locali sono la sua produzione irregolare e la colorazione scarica dei vini a cui dà origine, fattori che nel tempo hanno portato a preferirle altri vitigni. Tuttavia, il Morenillo è in grado di produrre vini eleganti, di eccezionale equilibrio tra tenore alcolico e acidità, caratterizzati da tannini molto morbidi e ricchi descrittori fruttati, balsamici e speziati. Per queste sue caratteristiche il Morenillo è stato paragonato al Pinot Nero.

‘El Desafio’ Morenillo Terra 00 è un 100% Morenillo allevato secondo i principi dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica, su terreni formati principalmente da argilla, sabbia e limo bianco. Alla raccolta manuale dei grappoli segue la vinificazione in rosso in vasche di acciaio inox tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa resta a maturare per 9 mesi in vasche di acciaio da 1.500 litri ed è infine imbottigliata senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione e senza solfiti aggiunti.

Il colore del Morenillo ‘El Desafio’ di Terra 00 è rosso ciliegia brillante. Dal calice emergono suggestioni di ciliegia e frutti di bosco che si fondono con percezioni speziate e minerali, nonché con tenui cenni balsamici. Sorso pieno, succoso e scorrevole, dal profilo rustico e genuino, di buona freschezza e dai tannini carezzevoli.