Jean Foillard's Morgon "Corcelette" is a Beaujolais of caliber, produced by one of the historic domaines that have brought the region's winemaking back into vogue. The nose presents very fresh and inviting hints of jammy red fruit, as well as typical and intriguing mineral notes, typical of the Morgon mention. This cuvèe is agile and dynamic in the mouth, vinified precisely to be immediately accessible and fascinating. Broad, silky and fresh, it does not disdain cellar rest for a few years. Emblematic
Not available
Il celeberrimo vignaiolo artigianale Jean Foillard presenta il Morgon ‘Corcelette’, un’etichetta di rara purezza espressiva che riflette alla perfezione i tratti di uno dei cru più importanti di tutto il Beaujolais. Jean e Agnès Foillard realizzarono la loro prima vendemmia all’inizio degli anni ’80 ma è nel 1985, a seguito dell’influenza di Marcel Lapierre e Jules Chauvet, che i Foillard abbracciarono saldamente una filosofia produttiva genuina in forte controtendenza rispetto all’approccio convenzionale. Un ritorno alle origini, con fermentazioni spontanee ed esclusione totale di pratiche enologiche invasive e interventiste. Corcelette è uno dei principali lieu-dit del cru di Morgon, localizzato a nord-ovest rispetto al villaggio di Villié-Morgon, luogo in cui opera il Domaine Jean Foillard.
Il ‘Corcelette’ Morgon di Jean Foillard nasce da sole uve Gamay coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica all’interno del lieu-dit Corcelette, dove il suolo risulta sabbioso e ricco di granito rosa decomposto. Alla vendemmia manuale e attenta selezione delle uve segue la vinificazione dei grappoli interi, con la fermentazione alcolica che si verifica spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni, accompagnata da circa 4 settimane di macerazione semi-carbonica. Concluso il processo fermentativo, il liquido trascorre almeno 6 mesi di maturazione in botti di rovere borgognone di più passaggi prima dell’imbottigliamento e conseguente riposo in vetro.
Il Morgon ‘Corcelette’ del rinomato vignaiolo artigianale Jean Foillard possiede una tonalità rosso rubino dalle sfumature color magenta. Dal calice affiorano sentori fruttati e floreali di violetta e fragole in confettura, arricchiti da peculiari percezioni di petricore e note iodate. Assaggio gentile e agile, ampio ed energico, contraddistinto da tannini setosi e una freschezza netta.
Ruby red with magenta highlights
Strawberry jam, violet, petrichore, iodine notes
Gentle, agile, silky and energetic, broad, fresh and sharp