Moscato d'Asti 'Maddalena' Adriano Marco e Vittorio 2023
BEST PRICE
Adriano Marco e Vittorio

Moscato d'Asti 'Maddalena' Adriano Marco e Vittorio 2023

Moscato d'Asti Maddalena by Marco and Vittorio Adriano is a sparkling wine from the Langhe hills that well expresses the characteristics of the variety. It has a golden straw color crossed by fine bubbles and opens a bouquet of orange flowers, sage, apricots and nectarine peaches. On the palate it is light and lively, with a pleasant component of acidity to balance its sweetness

11,00 
Awards
3Vitae AIS

Features

Denomination

Moscato d'Asti DOCG

Vines

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and temperature-controlled fermentation, subsequent fermentation in autoclave

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO D'ASTI 'MADDALENA' ADRIANO MARCO E VITTORIO 2023 DESCRIPTION

Il Moscato d’Asti “Maddalena” di Adriano Marco e Vittorio è il vino bianco dolce e leggermente frizzante, che viene prodotto da secoli in queste terre. È realizzato con un vitigno a bacca bianca d’antica origine greca, coltivato in quasi tutti i paesi dell’area mediterranea. Nella splendida zona collinare e fresca delle Langhe, si esprime su ottimi livelli qualitativi, con uve di alto pregio. La sua ricchezza aromatica, i suoi profumi intensi e il suo frutto suadente, lo rendono particolarmente adatto alla produzione di eleganti vini da dessert.

“Maddalena” è un Moscato d’Asti realizzato da una cantina, che dall’inizio del ‘900, coltiva vigne nelle Langhe. Adriano Marco e Vittorio gestiscono una magnifica tenuta nella zona di Neive e della valle di Seno d’Elvio. Producono etichette dal volto tradizionale, che ben rispecchiano la storia del territorio. Il Moscato bianco è coltivato nel vigneto Avoglieri Argantino, che si trova a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est, est e ovest. Le piante hanno un’età media di circa 15 anni e affondano le radici in terreni caratterizzati dalla presenza di marne bianche tufacee. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a una temperatura di 18-20 °C, fino al raggiungimento di una gradazione alcolica di 4-5 % vol., in modo da conservare un residuo zuccherino, che rende il vino leggermente dolce.

Il vino Moscato d’Asti “Maddalena” della cantina di Adriano Marco e Vittorio è l’etichetta storica che da sempre fa parte della grande tradizione piemontese. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Intenso e aromatico, è caratterizzato da profumi di fiori d’arancio, fiori d’acacia, scorza d’agrumi, salvia, erbe officinali, frutta a polpa bianca e pesca. Il sorso è morbido e armonioso, con un frutto dolce e succoso, che trova un perfetto equilibrio in un finale di buona freschezza. È un ottimo vino da dessert, particolarmente adatto da degustare con crostate di albicocca, di pesca o con dolci lievitati. È assolutamente insuperabile in abbinamento a Pandoro, Panettone e Colomba.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Scent

Hints of sage, citrus, lime and acacia flowers and apricot fruit

Taste

Light and elegant, balanced between sweetness and a pleasant vein of acidity

Temperature
6°-8°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS20223 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Recommended by Callmewine

Adriano Marco e Vittorio

Foundation Year1994
Vineyard hectares30
Annual production150.000 bt
WinemakerVittorio e Marco Adriano
AddressFrazione San Rocco Seno d'Elvio, 13/A - 12051, Alba (CN)

Perfect to drink with

alt text

Fruit Tarts

alt text

Panettone e Pandoro

alt text

Sweet Buiscuits and Pastries