Moscato Rosa Franz Haas 2023 - 50cl
Franz Haas

Moscato Rosa Franz Haas 2023 - 50cl

Sweet rosé wine, medium bodied, soft and fragrant, with floral, spicy and fruity hints. It is not a Raisin Wine or the result of a late harvest. The sweetness is due to the grape that has a natural high sugar content

Not available

32,50 
Awards
4Bibenda
2Gambero Rosso
92James Suckling

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Moscato Rosa 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

10.5 %

Format

50 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO ROSA FRANZ HAAS 2023 - 50CL DESCRIPTION

Il Moscato Rosa di Franz Haas è una dolce carezza fruttata e floreale, spontanea e veritiera. Esattamente come lo è il suo residuo zuccherino, che non proviene da sovramaturazioni o appassimenti, bensì fa parte delle caratteristiche identitarie di questa varietà di uva. Se vendemmiata a completa maturazione infatti, l’uva Moscato Rosa è naturalmente arricchita di un contenuto in zuccheri abbondante e piacevole, che la rende naturalmente adatta alla produzione di vini dolci. La produzione limitata di questa etichetta sottolinea la rarità e il valore pregiato di questo nettare, che porta in sé il fascino profumato delle rose e la freschezza delle montagne altoatesine.

Franz Haas Moscato Rosa nasce da uve provenienti da una zona situata nel comune di Egna, in provincia di Bolzano. Collocate ad un’altitudine di 250-300 metri sul livello del mare, queste vigne presentano un’ottima ventilazione, necessaria ad impedire lo sviluppo di muffe, e un terreno definito da una commistione di porfido, sabbia, argilla e calcare. Dopo la vendemmia le uve vengono pressate e il mosto viene posto a macerare brevemente a contatto con le proprie bucce. In contenitori di acciaio prende avvio la fermentazione alcolica, che viene interrotta con l’ausilio delle basse temperature al raggiungimento delle caratteristiche desiderate. Un’ultima sosta in acciaio permette al Moscato Rosa di raffinare le proprie doti.

Il Moscato Rosa di Franz Haas presenta un colore rosso rubino luminoso. Il suo profumo è intrigante e complesso, giocando su note di rosa e scorza d’arancia, inserite su uno sfondo speziato di cannella e chiodi di garofano. Un corpo pieno mette in mostra un bellissimo equilibrio di dolcezza e freschezza, ravvivato da una punta appena accennata di tannino. Si dice che l’abbinamento con il cioccolato sia uno dei più difficili: questo Moscato Rosa, di Franz Haas, riuscirà nell’impresa.

Colour

Bright ruby red

Scent

Intense aromatic notes of rose, clove and cinnamon, with delicate hints of orange peel

Taste

Full and elegant, fresh and sweet, with fine tannins

Temperature
12°-14°C
When to drink
Perfect to drink right away, having great longevity
Glass
Little goblet
Perfect for sweet wines, which do not require excessive oxygenation to disclose their intense scents. The small size suggests the service of a smaller amount, as it is generally intended for such wines
GuideYearScoreQuote
Bibenda20214 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine
James Suckling202292 / 100Outstanding Wine

Franz Haas

Foundation Year1880
Vineyard hectares60
Annual production450.000 bt
WinemakerFranz Haas
AddressFranz Haas, Via Villa, 6 - 39040 Montagna (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Fruit Tarts

alt text

Sweet Buiscuits and Pastries