Track your order here

Track your order here

Moulin A Vent 'Petit Bois' Guillaume Chanudet 2021
Guillaume Chanudet

Moulin A Vent 'Petit Bois' Guillaume Chanudet 2021

Guillaume Chanudet's Moulin A Vent 'Petit Bois' is a red wine made in Beaujolais from Gamay. Fresh, full and juicy, on the palate it gives a very concentrated sip, where the fruity notes are perfectly balanced with a dense tannic texture and a pleasant acidity on the finish. The fruit returns to the nose, with intense aromas of red currant, blackberry and black cherry, accompanied on the finish by soft hints of licorice. A wine to pair with meat dishes or with cheese and charcuterie boards!

Not available

Vintages:
2021
2023
17,00 

Features

Denomination

Moulin-à-Vent AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MOULIN A VENT 'PETIT BOIS' GUILLAUME CHANUDET 2021 DESCRIPTION

Il vigneron borgognone Guillaume Chanudet presenta il Moulin-à-Vent ‘Les Petits Bois’, un vino rosso strutturato e dinamico allo stesso tempo. Moulin-à-Vent fa parte dei 10 cru dell’areale del Beaujolais, di cui si configura come uno di quelli più ambiti e apprezzati. Il nome di questa sottozona deriva dal mulino a vento che si erge sulle sue colline granitiche particolarmente ricche in manganese, elemento minerale che favorisce una produzione di alta qualità. I vini di Moulin-à-Vent sono rinomati per la loro importante struttura e longevità se paragonati a quelli prodotti in altri cru del Beaujolais, con tannini più pronunciati che non disturbano però la grande bevibilità propria dei vini dell’areale.

Guillaume Chanudet Moulin-à-Vent ‘Les Petits Bois’ è un 100% Gamay da viti allevate ad alberello su terreni costituiti da granito rosa, caratterizzati da un’alta concentrazione di manganese. Le piante sono condotte in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e la vendemmia viene effettuata interamente a mano. In cantina, i grappoli sono vinificati interi con macerazione semi-carbonica e fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento per circa 2-3 settimane, al termine delle quali la massa viene travasata in vasche di acciaio inox dove ha luogo la maturazioni di 12 mesi che precede la messa in bottiglia e la conseguente uscita sul mercato.

Nel calice, il Moulin-à-Vent di Guillaume Chanudet svela un manto rosso rubino brillante. Il mosaico olfattivo è composto da intriganti profumi fruttati di lampone, mora, amarena e ribes, combinati a suggestioni profonde di liquirizia e a cenni speziati. La pienezza e il corpo avvolgente al palato sono ben bilanciati dalla succosa freschezza e la trama tannica ben presente che vanno a descrivere un finale fruttato di lunga persistenza.

Colour

Bright ruby red

Scent

Raspberry, blackberry, black cherry and currant accompanied by aromas of licorice

Taste

Fresh, fruity, full and enveloping, with well-presented tannins and a very persistent finish