Track your order here

Track your order here

Muller Thurgau Hofstatter 2023
Hofstatter

Muller Thurgau Hofstatter 2023

Muller Thurgau by Hofstatter is a white wine immediate but pleasant with beautiful fruity and aromatic scents, born from the beautiful vineyards near to Maso Michei at over 800 m above sea level. The taste is dense, balanced and fresh enough. A delicate wine from the soul that knows how to accompany the informal occasions

12,00 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Rooted between 820 and 890 metres above sea level near to Maso Michei

Vinification

Light pressing of the grapes, separation of the must from the sediment by precipitation, alcoholic fermentation in steel vats

Aging

Some months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

MULLER THURGAU HOFSTATTER 2023 DESCRIPTION

Il Muller Thurgau “Michei” Hofstatter è un bianco profumato, fresco e fruttato, che nasce nella tenuta trentina del Maso Michei a oltre 800 metri d’altitudine. È un vino dal profilo leggermente aromatico, perfetto da degustare come aperitivo o con antipasti di mare. Il bouquet si apre su note floreali e maturi aromi fruttati. Il sorso è armonioso, con frutto succoso, ricco e un finale di equilibrata freschezza.

Il Muller Thurgau “Michei” viene prodotto nella nuova tenuta di Hofstatter, che si trova sopra ad Ala, nella valle dei Ronchi, in un luogo dalla natura ancora incontaminata, circondato dalle vette maestose delle montagne. Grazie all’altitudine elevata e al clima fresco, le uve maturano molto lentamente e le notevoli escursioni termiche favoriscono lo sviluppo di corredi aromatici molto intensi ed eleganti. Proprio queste particolari condizioni pedoclimatiche e i terreni leggeri, costituiti da marne, si sono rivelati perfetti per la coltivazione del Muller Thurgau, un vitigno a bacca bianca creato verso la fine dell’800, incrociando il Riesling Renano con la Madeleine Royale. Le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto fiore fermenta in acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura qualche mese in acciaio, in modo da preservare tutta la fragranza aromatica.

Il “Michei” rappresenta per Martin Foradori una nuova sfida. Alla storica produzione dei vini in Alto Adige, si affianca anche quella in Trentino, completando e arricchendo la gamma di etichette, che ben rappresentano le peculiarità del territorio. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante. I profumi richiamano note di fiori bianchi e aromi fragranti di frutta. Al palato è intenso e ricco, con una buona aromaticità e un sorso molto armonioso ed equilibrato. Il finale è di bella persistenza e buona freschezza.

 

 

 

 

 

 

 

Colour

Pale yellow

Scent

Intense, warm and aromatic

Taste

Dense, balanced and fresh enough